ENTRAINMENT al Teatro dell’arte di Milano, il super eclettico musicista Ferdinando Arnò presenterà una sua nuova composizione interattiva, prodotta dalla Triennale di Milano in collaborazione con quiet, please! Un mantra pagano, moderno e trascinante…https://vimeo.com/209293986
Due orologi a pendolo, se messi l’uno accanto all’altro, troveranno presto lo stesso ritmo di oscillazione; alla fine del Seicento l’astronomo e fisico Christian Huygens rilevò questo fenomeno che prese il nome di Entrainment. È questo il tema della performance che prenderà forma dal 5 al 9 aprile al Teatro dell’Arte di Milano e inserita nel programma della Milano Design Week 2017. Il maestro Ferdinando Arnò presenterà una composizione di 50 minuti, prodotta dalla Triennale di Milano, in collaborazione con quiet, please! e intitolata proprio Entrainment. Un flusso musicale e meditativo che annulla le barriere tra artista e pubblico, sintonizzando entrambi sulle stesse frequenze, in un universo di compartecipazione. Il pubblico non è solo spettatore: chi esegue e chi ascolta diventano fonte unica di un mantra onirico. L’ensemble comprende un’orchestra d’archi, voci, violoncello solista e chitarre elettriche che si fondono con elementi elettronici. La lettura poetica di Georgeanne Kalweit si adagerà sopra questa texture che prenderà varie forme e influenze musicali. Un mantra pagano e moderno, emotivo e trascinante.
Prima della performance, il pubblico sarà invitato a eseguire “Tuning Meditation” della compositrice e icona della musica d’avanguardia Pauline Oliveros. “Inspira profondamente, espira su una nota da te scelta – queste le parole che introducono alla meditazione – ascolta i suoni intorno a te e unisci la tua nota a uno di questi. Al respiro successivo genera una nota che nessun altro sta facendo. Ripetila ancora”.
Entrainment è un loop che pulsa nei cuori e nello stato d’animo degli spettatori. Entrainment è una ripetizione sempre nuova.
Tutte le performance si svolgeranno al Teatro dell’Arte di Milano (Viale Emilio Alemagna, 6), di mattina dalle ore 11:30 alle 12:30. Nella serata di sabato 8 aprile nello spettacolo dalle 21:00 alle 22: 00 si aggiungerà un’orchestra d’archi.
www.triennale.org www.quietplease.net www.facebook.com/quietpleasemusic