Home Da leggere La Ciotola Veg, cucinare con amore per cani e gatti

La Ciotola Veg, cucinare con amore per cani e gatti

La Ciotola Veg, cucinare con amore per cani e gatti

La cucina nel nostro paese è senz’altro un’arte ed è anche un atto d’amore. Cucinare per la propria famiglia è uno dei modi forse più rappresentativi dell’atto di prendersi cura. Ora che più che in ogni altra epoca gli animali con cui scegliamo di vivere sono divenuti a tutti gli effetti membri delle nostre famiglie cucinare per loro diventa naturale, diventa anche in questo caso atto d’amore. Ed è proprio di questo che ci parla Mara di Noia, Medico Veterinario e diplomata in Terapia Alimentare, lo fa ricetta dopo ricetta raccontando ai lettori di questo piccolo volume come abbia iniziato un giorno a condividere il pranzo delle figlie con Pepita, il cane che vive con loro.

E con Pepita non condivide soltanto le ricette, ma anche le scelte alimentari che ha compiuto per sé e per la sua famiglia: tutti i piatti presentati in questo libro, dai bocconcini di seitan al curry, al burger di lupini e spinaci; dalle polpette di tempeh con crema di porri ai dolcetti di datteri al cocco hanno un filo conduttore comune, sono tutte ricette che non contengono alimenti di origine animale. L’autrice, che ha dato vita cinque anni fa al progetto Vegachef, collabora con numerose riviste, partecipa a trasmissioni televisive e radiofoniche, ad eventi e seminari per diffondere la scelta dell’alimentazione vegetale non solo per la salute, ma anche come forma di rispetto e di non violenza nei confronti di tutti gli esseri viventi. Non so se tutti i cani e gatti saranno felici o meno di queste ricette, ma credo fermamente che sia importante parlarne anche ragionando in termini di risorse del pianeta, e soprattutto che condividere i propri piatti e le proprie scelte etiche possa far parte di un percorso condiviso, con consapevolezza.

Grafica Divina

Un libro da tenere a disposizione per la cucina di tutti i giorni, anche solo sfogliarlo fa venir voglia di provare tutto, dalla ciotola al piatto in questo caso il passo è proprio breve!

La ciotola Veg
Mara di Noia
Prefazione di: Rosita Celentano
Guido Tommasi Editore
2017

Per saperne di più: www.vegachef.it

Articolo di: Cinzia Ciarmatori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.