Luca Ricci, L’arte del racconto al suo meglio
Un giovane studente di lettere nel sottobosco universitario si muove tra feste di facoltà, professori sui generis, occupazione e discussioni colte.
Un aspirante scrittore chiama ogni lunedì un giovane editor per sapere se il suo romanzo è stato letto e il suo comportamento arriva quasi ad assomigliare allo stalkeraggio.
Un uomo discute con la sua amante circa le caratteristiche e il significato del sesso coniugale e la situazione prende una inaspettata piega quando lei gli comunica di voler avere un figlio da lui.
E ancora uno scrittore e la sua vacanza in una spiaggia per nudisti, e chi per uno strano gioco del destino decide di aprire un bel & breakfast.
Quattordici racconti, quattordici storie ed altrettanti ritratti che Luca Ricci, autore toscano considerato da molti come uno dei migliori scrittori di racconti, accomuna in questo libro intitolato I difetti fondamentali edito da Rizzoli.
Il filo rosso che li collega e in qualche modo li lega è il mondo delle parole declinato nei vari aspetti e mestieri, e dell’amore, vissuto, atteso, assente, passionale che si manifesta in ogni fotogramma di questo libro.
Un viaggio alla ricerca della natura erotica propria dei rapporti di potere che si instaura necessariamente anche tra chi legge e chi scrive, complimenti a Luca RIcci!
Luca Ricci
I difetti fondamentali
Rizzoli
Articolo di: Lucrezia Monti