Home Da leggere Lucca Comics & Games 2016

Lucca Comics & Games 2016

Cinema a Pennello” e Lords for the Rings”: originali d’epoca come Via col Vento e un tributo Bud Spencer

\r\n

Grafica Divina

Due mostre ancora fino al 5 novembre ad ingresso gratuito

\r\n

al Palazzo delle esposizione della Fondazione Banca del Monte di Lucca

\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n

Se è vero che Lucca Comics & Games dell’edizione del cinquantenario è ormai finito, è ancora possibile respirare un po’ del clima del festival grazie al prolungamento di alcune mostre che resteranno ancora visitabili, sempre ad ingresso gratuito, fino al 5 novembre.

\r\n

\r\n

In particolare quelle ospitate nel palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino) che celebrano le diverse generazioni dei disegnatori impegnati a valorizzare il mondo del cinema di ieri e di oggi. La prima, “Cinema A Pennello nasce dalla collaborazione di Lucca Comics & Games e il Museo del Cinema a Pennello, nella persona del suo ideatore e direttore Paolo Marinozzi, curata da Riccardo Moni 

\r\n

La mostra raccoglie i capolavori creati dai pittori del cinema” artisti italiani, come Nano Campeggi, che dagli anni ’40 hanno realizzato i cartelloni dei maggiori film del mondo: dall’originali del Pianeta delle Scimmie, a Ben Hur, da Poveri ma Belli, al fazzolletto di “Peppone” autografato da Guareschi. Ospite d’onore del festival proprio Silvano “nano” Campeggi uno dei più grandi artisti italiani di questo settore che ha realizzato manifesti per i film come Via col Vento, Casablanca e La Pantera Rosa. Per celebrare questo grande artista Lucca Comics & Games durante la manifestazione ha preso il calco delle sue mani da esporre nella futura “Via del Comics”: la walk of fame che sarà realizzata in città.

\r\n

\r\n

L’altra esposizione getta uno sguardo al futuro con la mostra Lords for the Ring”, che reinventa l’immaginario tolkeniano in chiave originale. Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo hanno accettato la sfida di interpretare, per un progetto editoriale dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, quattordici brani degli scritti della Terra di Mezzo, dal “Silmarillion” a “Il Signore degli Anelli”. Questo calendario tolkieniano realizzato da sette dei “resident artist” di Lucca Comics & Games è il terzo progetto che nasce dall’Area Performance di Lucca.

\r\n

Per questo calendario si sono aggiunti prima i “veterani” del mondo di Tolkien, ovvero Angelo Montanini e Ivan Cavini, seguiti poi dall’illustratore Alberto Dal Lago e dalla concept artist Edvige Faini.

\r\n

\r\n\r\n



        

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.