Home Da leggere L’evoluzione in settenari dell’Omeopatia Hahnemanniana

L’evoluzione in settenari dell’Omeopatia Hahnemanniana

Del medico Samuel Hahnemann si è detto tanto, ne conoscono approfonditamente la vita gli studiosi di omeopatia di tutto il mondo che non smettono di sorprendersi per la straordinaria modernità di un metodo nato e sviluppato nell’800 dalle intuizioni geniali di un uomo che ha saputo rinunciare alla sua carriera di medico ritenendo dannose le pratiche dell’epoca.

E lo conoscono anche i tanti, forse troppi detrattori che non perdono occasione per sminuire frettolosamente e spesso senza cognizione di causa l’omeopatia. In questo interessante volume Claudio Colombo, Medico Chirurgo, diplomato in omeopatia alla scuola del Professor Negro, affronta gli aspetti più esoterici della disciplina hahnemanniana figlia della tradizione alchemica. Storia, scienza e filosofia fanno parte di un tutto quando si affronta il tema delle potenze cinquantamillesimali e quando si discute di Principio Vitale.

Grafica Divina

L’equilibrio e il disequilibrio, la salute e la malattia, la sua progressione in fasi sempre più profonde sono riletti alla luce dell’evoluzione in settenari e della legge dell’Ottava tanto care alla tradizione ermetica al cui studio lo stesso Hahnemann probabilmente si dedicava.

Se lo stesso Max Planck, conosciuto come il padre della fisica quantistica aveva dichiarato “avendo consacrato tutta la mia vita alla Scienza più razionale possibile, lo studio della materia, posso dirvi almeno questo a proposito delle mie ricerche sull’atomo: la materia come tale non esiste!

Tutta la materia non esiste he in virtù di una forza che fa vibrare le particelle e mantiene questo minuscolo sistema solare dell’atomo. Possiamo supporre al di sotto di questa forza l’esistenza di uno Spirito Intelligente e cosciente.

Questo Spirito è la ragione di ogni materia” allora l’intera disciplina del medico tedesco andrebbe analizzata in un’ottica completamente differente. Questo libro aiuta a procedere in tale affascinante percorso.

L’evoluzione in settenari dell’Omeopatia Hahnemanniana

Claudio Colombo

Edizioni Mediterranee

Articolo di: Cinzia Ciarmatori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.