Chi è Antonio Vella?\r\nCominciamo subito con le domande difficili? Se dovessi descrivermi con i tempi che corrono potrei definirmi un “visionario” e forse per qualche verso lo sono considerato che in un momento difficile come questo continuo a svolgere la mia professione di editore e di animatore culturale in genere.\r\n\r\nCome è nato il suo amore per l’editoria?\r\nDiciamo che l’odore della carta stampata ha pervaso da sempre la mia infanzia: mio padre infatti ha diretto importanti sabilimenti grafici, prima in Ciociaria nostra terra d’origine poi a Città di Castello con il Gruppo Abete e poi a Firenze con la prestigiosa casa editrice Le Monnier.\r\nAppena completati gli studi è nata quindi l’idea di fondare una casa editrice a Città di Castello nella quale per 20 anni ho dato vita a molti interessanti progetti editoriali, fino a trasformare l’attività nel 2013 con lacreazione di un nuovo marchio, LuoghInteriori che attualmente dirigo insieme all’Amb. Claudio Pacifico.\r\n\r\nQuanti manoscritti arrivano nel suo ufficio?\r\nDa quando esiste la posta elettronica il numero dei manoscritti, o meglio dei dattiloscritti, che arrivano in\r\nredazione è moltiplicato in maniera esponenziale per la facilità di spedizione e abbattimento dei costi di fotocopiatura. Si può dire che mediamente arrivano in casa editrice una ventina di opere al mese da valutare per una potenziale pubblicazione.\r\n\r\nCome scegliete i libri da pubblicare?\r\nIn prima battuta i libri vengono affidati in lettura ai miei collaboratori redazionali, che redigono una scheda di valutazione e segnalano alla mia attenzione se ci sono opere che potrebbero interessare.\r\nA questo punto le opere segnalate positivamente passano sul mio tavolo e, sfruttando soprattutto le ore più calme della giornata, devo decidere se e come poter pensare ad una eventuale pubblicazione.\r\nPoi ci sono invece le opere che commissioniamo noi direttamente agli autori o ai curatori delle collane in base ad uno specifico progetto editoriale: qui il lavoro diventa più semplice perché ci si affida a specialisti nei vari ambiti per cui la fase di valutazione preliminare diventa praticamente una formalità.\r\n\r\nCosa si aspetta un autore dopo che il proprio libro è stato editato?\r\nLa tipologia dell’autore varia ovviamente da persona a persona, e di conseguenza anche quelle che sono le aspirazioni e gli obiettivi che si pongono nel momento in cui affidano un loro scritto all’editore.\r\nErroneamente molti autori pensano che una volta sottoscritto un contratto poi l’editore debba fare tutto da solo: in realtà le pubblicazioni che riscuotono più successo e hanno una maggiore visibilità sono quelle per le quali si sviluppa tra autore ed editore una sinergia nella promozione di eventi e presentazioni.\r\nL’editoria si è molto trasformata negli ultimi anni e anche l’avvento dei social media rendono possibili le interazioni tra casa editrice ed autore: al contrario molti autori tendono a considerare conclusa la loro opera nel momento in cui la licenziano per la stampa.\r\n\r\nQuali sono le difficoltà di un Editore in questo periodo?\r\nPer elencarle tutte ci vorrebbero delle ore… per brevità concentriamoci sulle difficoltà che affronta quotidianamente un medio editore come possiamo catalogare LuoghInteriori.\r\nLa prima difficoltà è rappresentata dal fatto che non siamo un paese di straordinari lettori: anzi direi proprio che le statistiche dicono che i libri venduti in Italia vengono acquistati da un ristrettissima percentuale della popolazione.\r\nSeconda difficoltà, molto significativa anche questa, è rappresentata dal perverso circuito della distribuzione per la quale i librai sono succubi dei grandi gruppi editoriali che li inondano di merce da rendere per loro impraticabile poter riservare uno spazio all’editoria “minore” che invece è notoriamente quella che pubblica le opere più qualificate e ricercate.\r\nUna ulteriore difficoltà il piccolo-medio editore la incontra quando deve sostenere spese per la promozione non potendo contare sugli ingenti budget che i grandi gruppi editoriali possono mettere in campo: questo fa sì che spesso molte opere di grande valore non riescono ad avere la visibilità che meritano.\r\n\r\nLei è l’ideatore del premio letterario Città di Castello, come è nata quest’idea?\r\nL’idea è nata molti anni fa ma soltanto nel 2007 si è riusciti a realizzare la prima edizione perchè si è puntato fin da subito sulla qualità della manifestazione componendo una giuria molto qualificata che dia autorevolezza e garanzia di serietà agli scrittori che partecipano.\r\nLa giuria nel tempo si è integrata con varie collaborazione ma fin dalla prima edizione è diretta dal critico e attore teatrale Alessandro Quasimodo: l’edizione del 2015 che stiamo per lanciare vedrà inoltre in giuria\r\nla presenza di altri qualificati membri che mi piace ricordare: l’attrice e scrittrice Anna Kanakis, il cantautore Ron, l’ambasciatore Claudio Pacifico, la giornalista Daniela Lombardi, il Segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi, la giornalista e scrittrice Antonella Appiano e infine Alberto Stramaccioni, docente all’Università per Stranieri di Perugia.\r\nIl Concorso è riservato a opere inedite di saggistica, narrativa e poesia e i vincitori ottengono in premio la pubblicazione della loro opera con la casa editrice Luoghinteriori.\r\nCi sono poi due sezioni speciali: la prima riservata all’interazione culturale tra l’Italia e i Paesi arabi dal titolo “Mondi e Cultura sulle sponde del Mediterraneo” e l’altra dal titolo “1970-2020: verso il 50° anniversario della Regione Umbria che intende favorire studi e ricerche su vari temi economico-politico-sociale della regione.\r\n\r\nQuanto lavoro c’è dietro la preparazione di un Premio Letterario?\r\nC’è tantissimo lavoro, un lavoro che per ogni edizione impegna l’Associazione culturale Tracciati Virtuali per 10 mesi: si parte infatti a fine dicembre con la pubblicazione del bando e si finisce ad ottobre con la cerimonia di premiazione.\r\nNel mezzo c’è uno straordinario lavoro prima con la diffusione del bando in tutto il mondo e poi con la selezione delle opere fino alla classifica finale.\r\nUn lavoro accurato, serio e meticoloso che è molto apprezzato anche dalle più alte istituzioni tanto da meritare per il terzo anno consecutivo di potersi fregiare con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.\r\nLa finalità infatti che ci si è posti nel dare vita a questa manifestazione è quella di scovare nuovi talenti letterari ma al tempo stesso collaborare alla crescita culturale dei cittadini, di tutte le estrazioni sociali soprattutto con i ragazzi delle scuole ai quali dedichiamo molte iniziative durante l’anno scolastico, al fine di incentivare la passione per la lettura e la scrittura.\r\nCome tutte le cose, se fatte seriamente e con grande passione, richiedono impegno costante e dedizione.\r\n\r\n \r\n\r\n Daniela Lombardi