Home Da leggere DAVID GROSSMAN aprirà ANTEPRIME in VERSILIANA

DAVID GROSSMAN aprirà ANTEPRIME in VERSILIANA

E’ stata presentata  la quinta edizione di ANTEPRIME, che si svolgerà a Marina di Pietrasanta, nel parco della Versiliana, dal 4 al 6 luglio 2014.\r\n

\r\n

\r\n

Questa mattina, alla presenza del sindaco Domenico Lombardi, della presidente della Fondazione La Versiliana Dianora Poletti e del direttore generale Libri Trade del Gruppo Mondadori Riccardo Cavallero e del direttore generale della Fondazione La Versiliana Manrico Nicolai, è stata annunciata la quinta edizione di ANTEPRIME, iniziativa nata dalla collaborazione tra il comune di Pietrasanta, la Fondazione la Versiliana e le case editrici Einaudi, Electa, Frassinelli, Mondadori, Piemme e Sperling & Kupfer.

Grafica Divina

\r\n

Dalle 18.30 fino a tarda sera gli autori si alterneranno nei diversi spazi del Parco della Versiliana. Ad aprire la manifestazione, venerdì 4 luglio, sarà David Grossman. Gli autori saranno accompagnati dai loro editor per raccontare come si costruisce un libro, romanzo o saggio che sia.

\r\n

Ogni giorno ci saranno anche laboratori per bambini e ragazzi, oltre alla presenza della superstar Geronimo Stilton.

\r\n

\r\n

“L’elaborazione del lutto – ha detto il sindaco Domenico Lombardi in conferenza stampa – ha acuito l’ingegno ed ecco che abbiamo pensato alla Versiliana. Una soluzione da subito abbracciata con entusiasmo anche da Mondadori e dalla stessa Fondazione La Versiliana”. Così il primo cittadino ha spiegato la decisione di dar vita ad una V edizione nell’inedito scenario del parco della Versiliana. “Sarà una scommessa – precisa  Riccardo Cavallero, direttore libri trade Mondadori –  la situazione economica ci ha portato a cercare e trovare, grazie allo spirito d’iniziativa del Comune e della Fondazione La Versiliana, nuove soluzioni. Ciò non significa che il dialogo tra la manifestazione ed il centro città sia chiuso, anzi auspichiamo di tornare, ma sono certo che anche questo format ci porterà sorprese”.

\r\n

“Il Festival della Versiliana, con il suo Caffè  che da 35 anni ospita incontri con autori e personalità del mondo della cultura, si sposa alla perfezione con questo evento – commenta la presidente della Fondazione La Versiliana Dianora Poletti – Siamo quindi lieti di poter ospitare Anteprime nei nostri spazi che sono già attrezzati ed adeguati per accogliere eventi come questo. Anteprime sarà quindi una sorta di apripista alla stagione festivaliera,che con il Caffè, gli spettacoli a  teatro e gli eventi per bambini ci porterà senza soluzione di continuità fino alla fine di agosto.”

\r\n

E che festa del libro sia.

\r\n

Marina di Pietrasanta

\r\n

Parco La Versiliana

\r\n

4-5-6 Luglio 2014

\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nVenerdì 4 luglio\r\n

Oliviero Beha (Piemme), Federica Bosco (Mondadori), Maurizio de Giovanni (Einaudi), Fabio Geda (Einaudi), David Grossman (Mondadori), Patrizio Oliva (Sperling & Kupfer), Adriano Panatta (Mondadori), Federico Rampini (Mondadori), Vauro (Piemme)

\r\n \r\n\r\nSabato 5 luglio\r\n

Corrado Augias (Einaudi), Luca Bianchini (Mondadori), Ferdinando Buscema e Mariano Tomatis (Spering & Kupfer), Pietrangelo Buttafuoco (Mondadori), Lella Costa (Piemme), Sandrone Dazieri (Mondadori), Fabio Genovesi (Mondadori), Francesco Guccini e Mauro Corona (Mondadori), Agente Kasper e Luigi Carletti (Mondadori), Francesco Lotoro (Piemme), Valerio Massimo Manfredi (Mondadori)

\r\n

\r\n

Domenica 6 luglio

\r\n

Flavio Caroli (Electa), Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer), Nicolai Lilin (Einaudi), Carlo Lucarelli (Einaudi), Geronimo Stilton (Piemme), Dario Vergassola (Electa), Giorgia Wurth (Mondadori)

\r\n \r\n

Laboratori per bambini e ragazzi tutti i giorni presso la ludoteca

\r\n

\r\n

Venerdì 4 luglio ore 17.30 e 18.30

\r\n

“Facciamoli a pezzi! Forbici per disegnare creature fantastiche” con Silvia Bonanni, per bambini dai 4 ai 10 anni (a cura di Electa)

\r\n

Sabato 5 luglio ore 17.00 (Arena)

\r\n

“C’è un Ufo in giardino”, con Fabrizio Altieri, per bambini dai 7 anni (a cura del Battello a Vapore-Piemme)

\r\n

Ore 17.30 e 18.30

\r\n

“Gaiaghiro non ha sonno” con Valentina Fioruzzi, per bambini dai 4 anni (a cura del Battello a Vapore-Piemme)

\r\n

Domenica 6 luglio ore 17.30 e 18.30

\r\n

“La leggenda di Robin” con Elena Kedros, per ragazzi da 9 ai 14 anni (a cura di Mondadori)

\r\n

Fonte: Ufficio Stampa La Versiliana

\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n

\r\n

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.