Home Da preservare Campagna “La salute è un diritto di tutti”

Campagna “La salute è un diritto di tutti”

La salute è un diritto. Sostieni Emergency con una donazione al numero 45505\r\n\r\nFino al 28 aprile Emergency lancia una campagna di raccolta fondi attraverso il numero solidale a\r\nfavore del suo Programma Italia.\r\n\r\nChi invierà un sms del valore di 2 euro con il cellulare personale o effettuerà una telefonata da\r\nrete fissa del valore di 2/5 euro al numero 45505 contribuirà a offrire con Emergency cure\r\ngratuite ai migranti, agli stranieri e alle fasce più svantaggiate della popolazione italiana.\r\n\r\nSecondo il CENSIS, oltre 9 milioni di italiani non hanno avuto accesso alle cure mediche nel 2011\r\nper ragioni economiche.\r\nSecondo il Rapporto Oasi 2012 dell’Università Bocconi, presentato a metà marzo dalla Fiaso, la\r\nfederazione delle Asl italiane, i ticket sui farmaci sono aumentati del 40% nel corso del 2012.\r\nAnche tra i pazienti di Emergency cresce il numero degli italiani che chiedono cure mediche\r\ngratuite o un aiuto per pagare il ticket per prestazioni da ricevere presso le strutture del servizio\r\nsanitario pubblico.\r\nNel Poliambulatorio di Emergency a Marghera, ad esempio, un paziente su 5 è italiano.\r\n\r\nIL TEMA DELLA CAMPAGNA.\r\nLa campagna “La salute è un diritto. Sostieni Emergency con il numero solidale” prende\r\nispirazione dall’articolo 32 della Costituzione: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale\r\ndiritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.\r\nPazienti italiani e stranieri di Emergency si alternano nella lettura dell’articolo in un video della\r\ndurata di 30 secondi che fa riflettere: sebbene in Italia il diritto alle cure sia un diritto riconosciuto\r\ndalla legge, nella pratica mi ranti, stranieri, poveri non anno accesso alle c re a ca sa della\r\nscarsa conoscenza dei propri diritti, delle di icoltà lin istic e, dell’incapacità di orientarsi\r\nall’interno di n sistema sanitario complesso. A volte anc e per pa ra di essere denunciati se\r\nirregolari.\r\n\r\nOBIETTIVI DELLA CAMPAGNA.\r\nLa campagna si propone di raccogliere fondi per l’ampliamento dell’intervento umanitario di\r\nEmergency in Italia. Con i fondi raccolti verranno acquistati e allestiti due ambulatori mobili per\r\nportare cure ai braccianti agricoli, si finanzieranno due Poliambulatori che saranno avviati a\r\nNapoli e Polistena (RC) durante il 2013, le attività dei due Poliambulatori già operativi a Palermo\r\ne Marghera e dei due ambulatori mobili “Polibus” già operativi in zone di forte disagio sociale e\r\ndove l’accesso alla sanità è di icoltoso.\r\n\r\nEMERGENCY IN ITALIA.\r\nEmer ency a iniziato a lavorare in Italia, intervenendo nell’ambito dell’immi razione e del disa io\r\nsociale.\r\nNel 2006 Emergency ha aperto a Palermo, in Sicilia, un Poliambulatorio per garantire assistenza\r\nsanitaria gratuita ai migranti, con o senza permesso di soggiorno, e a tutti coloro che ne hanno\r\nbisogno.\r\n\r\nNel dicembre 2010, Emergency ha aperto un secondo Poliambulatorio a Marghera, in Veneto. Nel\r\n2011, due pullman trasformati in ambulatori mobili hanno portato assistenza sanitaria ai migranti\r\nimpegnati nell’agricoltura. Nel 2012, Emergency ha aperto a Sassari uno sportello che offre servizi\r\ndi orientamento sociosanitario ai migranti.\r\nNelle sue strutture Emergency ha offerto oltre 80 mila prestazioni gratuite.\r\n\r\nCREDITS.\r\nEmergency ringrazia TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Noverca, Telecom Italia,\r\nInfostrada, Fastweb, TeleTu e TWT per la concessione del numero unico; La7, Mediaset, Sky, Radio\r\nRMC, 105 e Virgin che trasmetteranno gratuitamente gli spot della campagna.\r\n\r\nEmergency inoltre ringrazia:\r\n\r\nMirandola comunicazione per la collaborazione nella diffusione della campagna; Matteo De\r\nMayda e Giacomo Covacich (Art Direction), Giulio Tami (Video Editing), Jhon William Castaño\r\nMontoya (Musica), Alessio Romeo (Motion Graphic), Marina Rosso, Carlo Zoratti e Guglielmo Alati\r\n(Produzione) e Studio Peperoncino. Un grazie particolare a Lella Costa che ha messo a disposizione\r\nla sua voce.\r\n\r\nFonte: Emergency

Grafica Divina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.