A san Valentino ricette arcobaleno. Maura Chiulli da anni si batte per il riconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali a fianco di Arcigay, è autrice letteraria e performer, la incontriamo oggi per sapere qualcosa di più sull’iniziativa di Arcigay per il giorno di San Valentino. Il 14 febbraio sarà scaricabile gratuitamente dal sito dell’associazione il libro dal titolo Ricette d’amore il primo e-book di ricette arcobaleno.
Maura parlaci di questa bella iniziativa promossa da Arcigay per San Valentino?
Dopo “Ti sposerò”, il grandioso video girato dai giovani di arcigay di Brescia in occasione del 14 febbraio 2012, quest’anno Arcigay nazionale, ha deciso di lanciare una campagna mediatica, che ricordi l’amore, la normalità, la quotidianità e la discriminazione che vivono le coppie Lgbt in Italia. In questa fase pre elettorale è essenziale fare cultura. L’amore non fa differenze, il nostro voto sì, e la campagna Ricette d’amore, vuole essere un pretesto agrodolce per raccontare le nostre vite.
Un e book scaricabile gratuitamente, in cui coppie lgbt raccontano il loro incontro e la loro ricetta della seduzione. E’ stato un lavoro straordinario: ciò che più mi ha entusiasmata è stata la partecipazione: tantissime le coppie che hanno mostrato la propria famiglia. Un ringraziamento speciale va alla fotografa milanese Rosanna Pellacini e allo studio di grafica perugino Sezione Aurea, che senza chiedere alcun compenso all’associazione, hanno reso possibile il progetto.
Con quale criterio avete legato le foto alle ricette?
Il criterio è la libertà. Abbiamo chiesto alle coppie di raccontarci la loro ricetta segreta, il loro piatto dell’amore e ciascuna ci ha regalato sapori meravigliosi. L’idea di Rosanna Pellacini è stata quella della grande intimità: in un’unico scatto risiede una vita in comune, un progetto d’amore e di complicità.
Sotto quale spinta nasce questa idea?
L’idea nasce dal grande interesse che oggi gravita intorno alla cucina. Libri e format televisivi sul tema imperversano. Perchè non parlare delle nostre famiglie a tavola? Quale momento migliore di affetto e di comunicazione esiste in famiglia se non quello del pasto? La tavola, inoltre, rappresenta un insostituibile momento di scambio, di creazione e di scoperta…
Cosa vi aspettate?
Ci aspettiamo di ricevere lo stesso affetto, che abbiamo profuso noi nella realizzazione. Ci aspettiamo che i media raccontino il San Valentino di tutti e che il nostro e book faccia il giro di tutte le famiglie italiane.
Quali passi concreti sono stati fatti ultimamente per il riconoscimento dei diritti delle coppie gay?
Nessun passo concreto a parte la creazione di qualche registro locale. E’ ora che le istituzioni rispondano alle necessità del nostro Paese, ormai fanalino di coda dell’Europa.
Quali gli obiettivi di Arcigay, quali le prossime iniziative?
Le nostre iniziative attengono in questo momento a quelle espresse sul sito www.temposcaduto.com: i temi che il prossimo governo dovrà trattare sono omo-transfobia, matrimoni gay, abrogazione della legge 40 e modifica della legge 164/1984 che permetta il cambiamento del nome e del sesso anagrafico alle persone transessuali e transgender anche senza intervento chirurgico.
Ricordiamolo: l’amore non fa differenze, il nostro voto sì!
Intervista di: Elena Torre