Prosegue la VI edizione del festival “La musica che gira intorno”, organizzato dall’Associazione culturale La Via del Collegio, con il “DEEP Europe 2012 Tour” degli Stick Men che farà tappa il 20 novembre all’FBI Club di Quartu Sant’Elena (Via Brigata Sassari, 68, ore 22.00) e il 21 al Teatro Eliseo di Nuoro (via Roma, ore 21.00) nell’ambito del Festival Anima Nera.
\r\n
\r\n
Gli Stick Men sono una band rock progressive nata nel 2008 e composta da un trio di musicisti pluridecorati e dalla lunga carriera: Tony Levin e Pat Mastelotto, due membri della leggendaria band “King Crimson”, e Markus Reuter, compositore, chitarrista e produttore. Il nome della band proviene dallo stick, lo strumento musicale a corde suonato da Tony Levin che consente di usare in maniera indipendente entrambe le mani per ottenere un suono composto di chitarra e basso: con la destra si suonano le 5 corde melodiche e con la sinistra le 5 corde di basso.
\r\n
\r\n
Tony Levin ha una lunga carriera costellata di nomi quail John Lennon, Pink Floyd, Peter Gabriel, Yes, Alice Cooper e molti altri. Spaziando dal rock al jazz, ha composto 5 cd e 3 libri. È membro dei King Crimson, della band di Peter Gabriel e della band jazz L’Image.
\r\n
\r\n
Pat Mastelotto, batterista da 15 anni dei King Crimson, è ritenuto da molti il premier drummer del rock progressivo mondiale per via della sua batteria che che, oltre a quella acustica, include un setup elettronico con la possibilità di aggiungere loop, campionamenti e percussioni. Nel suo repertorio sono presenti il pop, il progressive, l’elettronica.
\r\n
\r\n
Markus Reuter è compositore, chitarrista e produttore. Ha iniziato la sua carriera come pianista per poi sperimentare altri strumenti come la Guitar Craft di Robert Fripp, lo Stick, e infine la U8 touch guitar. Reuter ha collaborato con numerosi musicisti, ha alle spalle diverse registrazioni e attualmente fa parte della band Centrozoon, del duo Tuner (con Pat Mastelotto) e degli Europa String Choir. Markus Reuter suona lo strumento a 8 corde che lui stesso ha ideato, la Touch style guitar, e che fonde in uno stesso strumento la chitarra e il basso.
\r\n
\r\n
\r\n
La VI edizione del festival “La musica che gira intorno” è organizzato dall’Associazione culturale La Via del Collegio con il patrocinio della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari e della Provincia di Cagliari. Il concerto degli Stick Men di Nuoro è organizzato da La Via del Collegio in coproduzione con l’Associazione Intermezzo di Nuoro.
\r\n
\r\n
Il 20 novembre al Teatro Club FBI, previsto alle ore 21.00 come pre serata, frame della nuova
\r\n
produzione della Via del Collegio “ORA TI INVENTO LE TRADIZIONI” viaggio musicale enogastronomicomico ai margini delle tradizioni! “tradizionalmente partecipano”: ” le balentes”, “luna”,”toto alcades” e Stefano Raccis ! frammenti di storie vissute e non, nei meandri delle tradizioni dellaterra sarda, racconti di: cibo, bere, musica e leggende, arrivati fino ai nostri giorni, alcuni stanchi e opachi, altri brillanti e rinvigoriti !
\r\n
\r\n
I biglietti delle date di Quartu si possono acquistare in prevendita presso il Box Office Sardegna (viale Regina Margherita, Cagliari – 070 657428), info FBI Club 070 882332; per la data di Nuoro si possono acquistare i biglietti su www.greenticket.it, per info Associazione L’Intermezzo 0784 232539.