Home Da vivere Continuano le ricette vegane ecco le più saporite della stagione!

Continuano le ricette vegane ecco le più saporite della stagione!

Continuano le ricette vegane ecco le più saporite della stagione!

Adattissimi a questa stagione sono ovviamente tutti i piatti accompagnati da un ottimo SFORZATO, vino rosso della Valtellina. Non perderti queste nuove ricette vegane!

Grafica Divina

Passato di Champignons al rosmarino: ricordo di aver mangiato questo squisito, confortante primo piatto in una gelida serata a Livigno; piatto che viene detto “il piccolo Tibet italiano”.

La ricetta: cuocete brevemente (tre/quattro minuti) una busta di champignons surgelati in poco brodo vegetale bollente. Poi uniteli a due scalogni soffritti in olio extravergine e frullate. Insaporite con sale integrale, prezzemolo, peperoncino in polvere, salvia abbondante, rosmarino.

Zuppa di lenticchie e spinaci: ponete in una pentola una scatola di lenticchie sgocciolate, 250 grammi di spinaci tritati, unite brodo necessario quanto basta per rendere il tutto un passato morbido. Insaporite con sale integrale, erba cipollina e pepe nero.  

Fagottini di verza e champignons: cuocete brevemente e dolcemente una busta di champignons surgelati. Insaporiteli con sale, pepe nero, erba cipollina, salvia e rosmarino. Farcite le foglie di verza lessate precedentemente con gli champignons mettetele in una teglia e passate in forno per qualche minuto. 

Antipasti di polenta: lavate mondate e tritate due cipollotti e un cespo di radicchio. Saltateli brevemente in padella con olio extravergine. Insaporiteli con sale e pepe nero. Poneteli su fette di polenta grigliata caldissima e servite insieme a un calice di prosecco arricchito da una spremuta di mandarino!

Lavate, mondate riducete a cimette 500 grammi di broccolo romano e tagliate a tocchetti 250 grammi di sedano rapa. Cuocete brevemente in acqua bollente poi fateli saltare in olio extravergine. Insaporiteli con sale integrale, erba cipollina tritatissima e un giro di olio. Poneteli su fette di polenta grigliata caldissima e servite con un secondo calice di prosecco.

Proseguite con un piatto tedesco: la “brot suppe” ; ovvero la zuppa di pane in versione vegana. Soffriggete una cipolla e uno spicchio di aglio tritatissimi in olio extravergine poi tuffateli nel brodo vegetale bollente insieme a 250 grammi di pane raffermo a fette. Cuocete per quindici minuti e insaporite con timo, rosmarino, erba cipollina tagliuzzata, alloro, aglio tritato, salvia, noce moscata, curcuma, zafferano, pepe, peperoncino piccante in polvere, sale integrale…. PS il prosecchino va sempre bene.

Potage di sedano rapa: lavate, mondate e tritate due sedani rapa. Soffriggete una cipolla bianca tritatissima e uno spicchio di aglio anch’esso tritato e privato dell’anima in poco olio extravergine. Tuffate i sedani rapa nel brodo vegetale bollente insieme al soffritto. Cuocete per trenta minuti. Alla fine insaporite con sale integrale, pepe nero, cumino in polvere e olio EVO. Arricchite con 150 grammi di nocciole tritate.

Crema di verza: lavate mondate e tritate una piccola verza. Tuffatela nel brodo vegetale bollente insieme da una cipolla bianca tritata e soffritta precedentemente in olio extravergine. Cuocete per quarantacinque minuti. Condite con due cucchiaini di curcuma in polvere, cumino (anch’esso in polvere), salvia, rosmarino e due cucchiai grandi di noci sgusciate e tritate.

Terrina di lenticchie e spinaci: cuocete una busta di spinaci surgelati in brodo vegetale bollente per pochi minuti poi scolateli e tritateli. Aggiungete una scatola di lenticchie precedentemente sgocciolate, una cipolla tritata e uno spicchio di aglio privato dell’anima e anch’esso tritato. Soffriggete e unite alle lenticchie e agli spinaci. Insaporite con un cucchiaio di curry, un cucchiaio di curcuma in polvere e un giro d’olio.

Zuppa di champignons e verza: lavate, mondate e tritate una verza e due scalogni. Soffriggete il tutto e immergete nel brodo vegetale bollente. Cuocete per circa trenta minuti poi frullate e insaporite con sale integrale, foglie di prezzemolo, zenzero in polvere e olio EVO.

Frittelle di mele al rum: in una ciotola capiente ponete duecento grammi di farina di farro, un cucchiaio di bicarbonato, duecento grammi di zucchero di canna, un cucchiaio di estratto di vaniglia naturale in polvere, un pizzico di sale, due cucchiai di olio di cocco, la dose di un cucchiaio di rum, una tazza di latte di mandorle, sei mele BIO sbucciate e tagliate a fette non troppo sottili. Mescolate energicamente fino ad ottenere una pastella morbida ed omogenea. Coprite e lasciate riposare per un’ora. Mettete a cucchiaiate la pastella ottenuta in una teglia e infornate per venticinque minuti. Quando le frittelle sono ancora calde bagnatele con sciroppo di acero. Accompagnatele con un grog ovviamente….. al rum.

Potete sostituire le mele con delle pere e il grog al rum con della grappa di pere! 

Nella foto una delle ricette vegane, un suggerimento per un aperitivo invernale a base di polenta grigliata, senape e noci!

Articolo di Marinella Chiorino

Articolo precedenteGround Zero è il debutto di Ruvik
Articolo successivoIntervista a Mauro Grossi
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.