Per meglio capire Il conflitto arabo-israeliano illuminante è il libro di Thomas G.Fraser edito da Il Mulino. L’autore accompagna il lettore dall’inizio dal 1948 partendo dal racconto della spartizione della Palestina e la creazione dello stato di Israele passando attraverso tutte le delicate fasi, attraversando le guerre e tutti i tentativi complessi di trovare un accordo. Ci parla di popoli, di volontà, di potere. Ci racconta di luoghi come il Medio Oriente e della sua tensione permanente nello scacchiere internazionale. Lo fa con competenza e precisione regalandoci un quadro chiaro e pertinente di ciò che è stato per capire meglio quello che stiamo vivendo.
Un libro importante
THOMAS G. FRASER
Il conflitto arabo-israeliano
Da quando nel 1948 in Palestina fu creato lo stato di Israele,il Medio Oriente è una delle zone di tensione permanente nello scacchiere internazionale, teatro di guerre e violenti conflitti che scoppiano a intervalli quasi regolari. Il volume tratteggia in primo luogo il complesso di ragioni che portarono alla decisione di dar vita a Israele, poi illustra la serie di eventi politici e militari che negli anni hanno disegnato il grafico altalenante delle relazioni arabo-israeliane, fino alla scena odierna, in cui si segnala l’intensa attività diplomatica svolta dal segretario di stato americano John Kerry.
Thomas G. Fraser è professore emerito nell’Università dell’Ulster. Tra i suoi libri: «Partition in Ireland, India and Palestine: Theory and Practice» (1984) e «The Usa and the Middle East since World War Two» (1989).