Incontro Tiziana, accompagnata dall’amica Sandra, in un pomeriggio nel periodo di Carnevale, presso Villa Tina, hotel in stile liberty sulla Passeggiata di Viareggio.
Sono qui, Tiziana e Sandra, proprio per assistere al corso mascherato e, con l’occasione, perché non torturarla?, visto che ho saputo che recita Dante a memoria e questa cosa mi incuriosisce molto…
Inizia così l’intervista pubblicata su lastanzadelletorture – interviste a persone e personaggi, di cui qui di seguito leggiamo un estratto.
Tiziana, che cosa l’ha portata fino al teatro?
Dopo il diploma, ho frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica – Corso di Restauro. Ho lavorato quindi nel campo del restauro. Poi il teatro mi chiamava…
E ha deciso di lavorare in campo teatrale?
Sì, come attrice di prosa. Con la passione per Dante recitato a memoria, soprattutto la Divina Commedia.
Quando e come nasce la passione per Dante?
Nasce circa nove anni fa. Conobbi un’appassionata di letteratura e poesia che gestiva un circolo letterario a Roma. Mi contattò chiedendomi un pezzo sui poeti italiani, in particolare cinque minuti su Dante. Ero già appassionata e andò bene. Da lì non ho più mollato Dante!
Ma perché scegliere di recitare proprio a memoria?
Non per farmi vedere. Succede, per il discorso dei neuroni a specchio, che quando guardi qualcuno che legge, è come se leggessi anche tu. Invece declamare a memoria ti fa entrare nel significato più profondo.
Come si prepara?
Scelgo quei Canti che mi hanno dato tantissimo. Ogni Canto è come un libro: è perfetto ed è compiuto. Studio il significato terzina per terzina, facendomi coadiuvare da qualche professore e dai dantisti. Il primo dantista è Dante stesso!
Usa i social?
No, sono pigra, non li so usare. Mi piace andare a incontrare le persone. Mi piace avere un pubblico. Mi approccio con umiltà. Non sopporto la fretta, perciò i social non fanno per me…
Qual è il perché che la muove?
La voglia di comunicare il messaggio.
“Sono conosciuta per Dante a memoria e mi chiamano per quello”
Chi è Tiziana Berardi
Nata a: Andria (Bari)
Il: 28 settembre 1965
Vive: tra Roma e Capo d’Orlando (Messina)
Pregio/difetto: troppo sincera, “Spesso mi devo censurare!”, dice
Dove possiamo trovarla
E-mail berardi.tiziana@gmail.com
Un ringraziamento speciale a Sandra Incerpi, amica di Tiziana che ci ha messe in contatto e che l’ha accompagnata a Viareggio per fare l’intervista
NOTA
Questo è un breve estratto dell’intervista che, in versione completa, si trova su La Stanza delle Torture di Cinzia Donati insieme a tante altre curiosità sulla storia di Tiziana