Home Da conoscere Ecco Cristiano Turrini vincitore di Deejay On Stage

Ecco Cristiano Turrini vincitore di Deejay On Stage

Intervista a Cristiano Turrini vincitore di Deejay On Stage 2020

Il giovane cantautore romano Cristiano Turrini si è aggiudicato la vittoria del contest Deejay On Stage 2020, il prestigioso contest musicale di Radio Deejay che va in scena ogni estate a Riccione. A premiare il vincitore è stato Linus, direttore editoriale di tutte le emittenti del gruppo Gedi.

Grafica Divina

La vittoria è andata alla canzone di Cristiano Turrini “Kuala Lumpur”, una ballad evocativa e coinvolgente in cui l’incontro tra le sonorità occidentali e quelle asiatiche dà vita ad un sound caldo e ricercato, che strizza l’occhio al mondo chillout.

Cristiano descrive così la sua canzone: “Kuala Lumpur” racconta un vano tentativo di fuga dal ricordo di una storia d’amore finita ancora prima di nascere, attraverso un viaggio nei generosi scenari della splendida capitale malese. È un respiro a pieni polmoni, per abbassare il volume dei pensieri e cercarsi altrove.”

Qui di seguito potete leggere l’intervista che Cristiano Turrini ha rilasciato per Da Sapere.

Ciao Cristiano. Qual è il ricordo più bello della tua esperienza a Deejay On Stage?

Il Deejay On Stage è stato un bellissimo evento che mi ha dato l’occasione di competere e confrontarmi con altri bravissimi artisti dai più svariati background e generi, spronandomi a mettere in gioco il meglio di me. Mi sono sentito nella “palestra dei grandi”: è stato per me un onore e un orgoglio anticipare su quel palco artisti del calibro di Mahmood e Gabbani.  Ho avuto la fortuna di non vivere questa esperienza da solo ma con il mio staff dell’etichetta discografica Cantieri Sonori. Marco Canigiula e Valeria Leo, oltre che team di lavoro anche amici, mi hanno accompagnato in tutte le tappe e sapere di stare su quel palco con loro lì mi ha dato una carica pazzesca. Avevamo dei piccoli riti che abbiamo portato avanti per tutte le giornate a Riccione come parcheggiare sempre allo stesso posto, ascoltare durante i viaggi da Roma a Riccione sempre le stesse canzoni e poi tantissime risate. E poi non dimenticherò mai i complimenti ricevuti da Linus sia sul palco ma soprattutto nel backstage…un grande sogno

Quali sono le due cover che hai portato sul palco di Deejay a Riccione? Perché hai scelto proprio questi due brani?

Le due cover che ho portato sul palco del Deejay On Stage sono state “Next To Me” e “Fai Rumore”. Ho fatto diversi concorsi nella mia carriera da performer e la scelta nasce dalla volontà di far vedere più sfaccettature della mia formazione artistica ma anche la mia vocalità cercando di diversificare gli stili: il brano in inglese “Nex To Me” dallo stile pop e dal tiro più moderno, per poi scegliere una ballad “Fai Rumore” di Diodato che potesse coinvolgere ed emozionare il pubblico.

Cosa ha significato per te sentire trasmettere il tuo brano su Radio Deejay?

Molto emozionante, una sensazione difficile da spiegare a parole. La prima volta ho iniziato a sorridere dalla felicità, non mi sembrava vero, ancora oggi dopo quasi un mese sorrido di gioia quando la ascolto in radio. E’ un sogno che si realizza e che mi auguro possa continuare anche con i prossimi brani su cui stiamo lavorando. Io e il mio team di Cantieri Sonori crediamo molto nel progetto che stiamo realizzando.

Quando hai scritto “Kuala Lumpur”? E’ un brano che è nato recentemente o era nel tuo cassetto già da tempo?

E’ stato scritto a fine giugno in una giornata di lavoro. Ero in un momento importante del mio percorso, in cui ero alla ricerca di un’identità artistica sempre più definita e in equilibrio tra il mercato discografico e la mia vocalità. Come di consueto ero in studio con il mio amico e produttore Marco Canigiula e, guardando un video su YouTube, ci siamo lasciati catturare dai generosi scenari della Malesya. Nasce così l’idea di voler ambientare “la fine di una storia d’amore” nella meravigliosa cornice della capitale malese. Hanno preso parte alla produzione importanti musicisti: Jacopo Carlini (piano), Davide Gobello (chitarre), Matteo Carlini (basso) e Skywalker. Ognuno di loro ha reso tutto questo possibile

Quali sono gli artisti che solitamente ascolti?

Ascolto molta musica e di ogni genere. Per fare questo mestiere è importante non chiudersi solo in quello che pensiamo possa appartenerci ma ascoltare più cose possibili per trovare la propria essenza. Gli ascolti più frequenti che però non mancano mai sono Stevie Wonder, Negramaro, Mengoni, Cremonini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.