Home Da ascoltare “pop rock jazz…e non solo” Playing the Room

“pop rock jazz…e non solo” Playing the Room

Avishai Cohen, tromba – Yonathan Avishai, pianoforte
Playing the Room
(ECM)

 Una certa allure cameristica, evocata dal titolo, si ritrova in questo CD fra le pieghe di “Kofifi Blue” e soprattutto della deliziosa, struggente “Shir Eres (Lullaby)” con cui si chiude il viaggio sonoro del trombettista Avishai Cohen (israeliano classe ’78) e del pianista Yonathan Avishai (anch’egli di Tel Aviv e d’un anno meno giovane).

Grafica Divina

Ma non è la “room” del camerismo, in realtà, quella cui paiono mirare questi due artisti imparentati solo da un DNA musicale raffinato, a dispetto delle assonanze fra nomi e cognomi. Quello cui giungono Cohen, con la sua tromba che procede per linee più orizzontali che verticali in un’espressività nitida ed elegante, e Avishai, dal pianismo fatto di microparticelle definite ben meditate e porte in modo struggente quanto trattenuto, pare invece il rinchiudere piacevolmente l’ascolto nei confini d’un pensiero musicale che si fa oggetto sacrale d’un puro ascolto quasi assoluto; dentro quindi un jazz non già “da camera” in senso banale, ma classico in modo maggiormente elevato, con la musica protagonista finanche nei silenzi che i due si scambiano e che spesso lasciano agire liberi, senza frapporvi suoni in eccesso.

L’interplay dei due è intenso e sapientemente misurato, e si esplica in infiniti abbracci sonori tra uno che apre uno spazio d’azione del brano e l’altro che vi penetra nell’intimo, tra un piano del primo e un forte dell’altro, dentro insomma un continuo, garbato, colto rimpallo d’atmosfere: che se uno dei due ne suggerisce una, statene certi che sarà l’altro ad esplorarla; se il primo adombra, il secondo esplicita.

Certo ci vogliono cultura musicale, padronanza degli strumenti, talento e soprattutto pudore della misura (faccenda quest’ultima oggi ben poco in voga), per addivenire da tali presupposti a un equilibrio continuo e mai forzato d’atmosfere pure: senza mai sbavare, strafare o farsi trascinare neppure quando s’agisce su sostanze compositive più segnate dalla ritmica come nel brano di Milt Jackson “Ralph’s New Blues”.

Però Cohen e Avishai ci riescono perfettamente, nel loro intento d’approfondire ed esplorare senza alzare i toni, permettendo al pensiero di chi ascolta di fondersi col pensiero delle composizioni: e ci riescono magnificamente anche confrontandosi coi giganti.
Con un Ornette Coleman (“Dee Dee”) di cui rispettano l’etica “free” ma dialogando pacatamente l’uno dentro l’altro in consapevolezza di reciproci confini; con un Duke Ellington (“Azalea”) di cui isolano due nuclei distinti e vi agiscono come fossero due rami d’una pianta, avvolgendo gli spunti individuali l’uno sull’altro; e soprattutto con un John Coltrane di cui realizzano una maestosa “Crescent” accarezzando e approfondendo solo note-cardine, senza dare spazio al graffio virtuosistico e lasciando al centro sempre e solo l’anima del pezzo.

E certo, nel 50° della sua storica etichetta ECM, sarebbe bello capire come diamine faccia il buon Manfred Eicher a scovare da dieci lustri musica tanto rarefatta da pesarci nel cuore, nell’anima, nelle emozioni, come quest’altra che ha reso album gioiello.

Articolo di : Andrea Pedrinelli

Da ascoltare/guardare, “Shir Eres (Lullaby)”:
https://www.youtube.com/watch?v=PyPowolcJyU

Articolo precedenteOspiti del nostro format musicale Diraq
Articolo successivoIl primo brano del nuovo album di Ghali è Fuori Oggi
Critico musicale e teatrale, è giornalista dal 1991 e attualmente collabora con Avvenire, Musica Jazz, Scarp de’ tenis, Vinile. Crea format tv e d’incontro-spettacolo, conduce serate culturali, a livello editoriale ha scritto importanti saggi fra cui quelli su Enzo Jannacci, Giorgio Gaber (di cui è il massimo studioso esistente), Claudio Baglioni, Ron, Renato Zero, Vasco Rossi, Susanna Parigi. Ha collaborato con i Pooh, Ezio Bosso, Roberto Cacciapaglia e di recente ha edito anche Canzoni da leggere, da una sua rubrica di prima pagina su Avvenire dedicata alla storia della canzone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.