Home Da non perdere RAGOTAGO Esce il 4 ottobre “-ismo”

RAGOTAGO Esce il 4 ottobre “-ismo”

RAGOTAGO Esce il 4 ottobre “-ismo”

l’album d’esordio della band formata dai fratelli Pepe e Pancho Ragonese

Grafica Divina

insieme ad Ares Tavolazzi e Alfredo Golino

Il 6 ottobre la presentazione ufficiale al Blue Note di Milano

Uscirà venerdì 4 ottobre negli store digitali e su tutte le piattaforme streaming “-ismo”, il primo lavoro discografico dei RAGOTAGO, quartetto formato dai fratelli Pepe e Pancho Ragonese, trombettista e pianista nati in Argentina ma milanesi d’adozione, insieme al contrabbassista Ares Tavolazzi e al batterista Alfredo Golino.

Otto brani originali di jazz firmati dai fratelli Ragonese – sette strumentali più una ballad che strizza l’occhio alla canzone d’autore italiana, interpretata dalla voce di Pepe Ragonese – che si muovono tra lirismo melodico e impatto ritmico, tra sonorità acustiche ed elettriche, in bilico fra tradizione e modernità. Prodotto da RAGOTAGO e Jasm Records, l’album verrà presentato in concerto domenica 6 ottobre al Blue Note di Milano.

«Il nostro primo disco racchiude song composte nel corso degli anni e altre scritte per l’occasione – raccontano i fratelli Ragonese – È un album di dediche a persone per noi importanti e di racconti della nostra vita, che con freschezza ed energia si snodano in un viaggio di suggestioni a volte classicamente jazz, altre volte più trasversali ed eteree, a tratti groovie. Il titolo stesso, “-ismo”, che si presta a infiniti accostamenti e interpretazioni, rappresenta scherzosamente la nostra voglia di valicare i confini di generi ed etichette, alla ricerca di uno stile in continuo movimento».

“-ismo” è stato registrato da Stefano Giungato presso lo studio Indiehub di Milano. Questa la tracklist dell’album: “Lanuti’s tune”; “-ismo”; “Pep Lluis blues”; “Sister Mary”; “Ballad to Luis”; “Ginger dog blues”; “Fly away”; “Che belli noi”.

Il quartetto RAGOTAGO nasce da incontri avvenuti nel corso degli anni e da recenti collaborazioni in ambito jazz e pop tra i fratelli Ragonese e due colonne portanti della scena musicale nazionale, Ares Tavolazzi e Alfredo Golino, tutti spinti dalla voglia e dal divertimento nell’affrontare un repertorio originale attraverso il linguaggio jazzistico, ma senza tralasciare influenze diverse e coerenti con il percorso musicale variegato di ciascuno.

Pepe e Pancho Ragonese suonano insieme da quando erano bambini. Fondano la band The thrust, con cui incidono due album, e successivamente collaborano a produzioni a nome di Pepe Ragonese, in cui Pancho è sempre presente non solo come pianista, ma come trait d’union tra le idee del fratello maggiore e la loro realizzazione in musica. Arrangiano e producono dischi di artisti del panorama milanese e non, suonano come sideman in contesti jazz, pop, funk, soul e cantautorali, realizzano musiche per la TV e jingle pubblicitari, partecipano a produzioni televisive e teatrali.

Ares Tavolazzi e Alfredo Golino negli ultimi quarant’anni hanno attraversato generi e stili differenti contribuendo a scrivere pagine storiche della musica italiana. Noti al grande pubblico come membri, rispettivamente, di Area e O.R.O., vantano collaborazioni con jazzisti del calibro di Phil Woods, Gil Evans, Lee Konitz, Franco Ambrosetti, Stefano Bollani, e con cantautori e interpreti tra cui Paolo Conte, Francesco Guccini, Mina, Adriano Celentano e Pino Daniele.

facebook.com/ragotago4tet

instagram.com/ragotago

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.