Home Da ascoltare La Sorte presenta Itaca “Un disco di viaggio, sosta, avventura e nostalgia”

La Sorte presenta Itaca “Un disco di viaggio, sosta, avventura e nostalgia”

Esce oggi, venerdì 10 maggio, “ITACA” (Sins Records), il disco d’esordio della band veronese LA SORTE. Le nove tracce che compongono l’album trovano il minimo comune denominatore nel titolo stesso: Itaca è il territorio dove dipanare la matassa delle nostre esperienze di vita, è il viaggio che permette di accrescere conoscenze ed esperienze. Questo si riflette nella continua e ostinata ricerca di nuovi luoghi musicali che rendono l’esperienza dell’ascolto in qualche modo unica e irripetibile. Ogni brano rimanda a un’esperienza di viaggio, differente e imprevista, dove qualche cosa di nuovo e inaspettato, da perseguire o da cui sfuggire, è a portata di mano…o di remo!

«Con l’uscita di “Itaca” – sottolineano i La Sorte in merito al disco – auspichiamo di concludere un ciclo di produzione che si protrae dalla formazione del gruppo, avvenuta qualche anno fa. Ma più ancora puntiamo a codificare, dandone una veste compiuta, quello che a nostro parere è la cifra artistica del progetto, sintesi ultima dei nostri percorsi musicali individuali e summa del nostro modo di fare musica, fino ad oggi. In poche parole con Itaca, abbiamo registrato il primo capitolo di una storia che racconta le nostre vite, il nostro modo di percepire la realtà, la prima tappa del nostro viaggio assieme, che siamo sicuri riserverà continue sorprese».

Tracklist “ITACA”: La zarina di tutte le russie”, “Tel Aviv”,  “Principessa performante”, “L’acchiappafantasmi”, “AK 47 non è una sonata di Mozart”, “Eventualmente…alla resa dei conti”, “Sfoga zio”, “Angurie e pipistrelli nel tuo giardino d’estate“, “Benzodiazepine la mattina“.

Grafica Divina

La Sorte è un power trio d’eccezione formatosi nel 2016 e composto da tre musicisti nati e cresciuti a Verona: Giorgio Pighi (voce e basso), Matteo Piomboni (chitarre) e Zeno Camponogara (batteria e voce). Nel 2016 pubblicano l’ep autoprodotto “Cassandra”.

Nel corso della loro attività sono numerosi i risultati ottenuti: nel 2017 vengono selezionati per la finale del contest Sziget Festival e per ll Reset Festival a Torino. Con il brano “Benzodiazepine la mattina [ad alta quota (coz i x me)]” sono presenti nella compilation “La Verona Bene Vol.5”. Sono special guest del Festivalier e partecipano al Mag Festival 2017. Nel 2018 sono finalisti del Premio Arci Torino (Premio Buscaglione 2018), in occasione della Notte Rossa Barbera. Inoltre sono stati finalisti di “Arezzo Wave” e di 1MNext 2018, il contest del Concerto del Primo Maggio a Roma.

Il 23 novembre esce il singolo “L’acchiappafantasmi”, il brano anticipa l’uscita dell’album d’esordio “Itaca”, disponibile dal 10 maggio 2019.

https://www.facebook.com/lasortemusic
https://www.instagram.com/lasorte_music/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.