Home Da leggere In libreria Coppi, l’ultimo mistero da Ediciclo Editore

In libreria Coppi, l’ultimo mistero da Ediciclo Editore

COPPI, L’ULTIMO MISTERO
Le verità mai raccontate sul tramonto del Campionissimodi Adriano Laiolo e Paolo Viberti
Una pagina inedita della biografia del Campionissimo raccontata dalla celebre penna di Paolo Viberti, storica firma di Tuttosport e da Adriano Laiolo, uno dei protagonisti del viaggio che Coppi fece in Alto Volta (Burkina Faso) nel 1959. 
Le ricerche certosine di Viberti e la testimonianza visiva di Laiolo ci restituiscono una realtà diversa da quella conosciuta, con particolari assolutamente inediti. Coppi si rifiutò di prendere il chinino quando era in Africa, pur sapendo di rischiare il contagio? Si sarebbe salvato, se Giulia fosse andata con lui? Quali furono i rapporti con la famiglia di Geminiani? E quando Raphaél Geminiani seppe del contagio? Adriano Laiolo racconta come contrasse la malaria in Alto Volta e spiega come lui e Geminiani riuscirono a salvarsi. E in un’intervista rilasciata pochi giorni prima di morire, Coppi afferma che nel 1960 avrebbe voluto correre ancora il Giro delle Fiandre, la Parigi-Roubaix e il Giro d’Italia, prima di diventare produttore di mountain bike con 40 anni d’anticipo sul resto del mondo…
PAOLO VIBERTI torinese, classe 1956, 35 anni a Tuttosport, un palmarès visivo ed emotivo di nove Olimpiadi, 30 Giri d’Italia, 17 Tour de France, innumerevoli Mondiali o Europei di ciclismo, basket, sci, fondo, slittino, baseball… Innamorato della bici, ha scalato da solo tutte le vette di Giro e Tour. Ha scritto quattro libri per la Sei: L’Ultimo AvversarioCoppi SegretoStoria delle Olimpiadi e Storia delle Olimpiadi invernali; quindi un romanzo psicologico dal titolo L’inconscio di Coppi, per Bradipolibri.
ADRIANO LAIOLO nasce a Genova nel 1938 e vive a Monastero Bormida (Asti). Si è occupato di sport collaborando con federazioni nazionali e internazionali, assumendo incarichi d’arbitraggio, jury e delegato tecnico in campionati sportivi mondiali e olimpici. È stato un amico sincero di Fausto Coppi e dietro richiesta di quest’ultimo ha partecipato all’ultima trasferta del Campionissimo in Alto Volta nel 1959. Ha raccolto le emozioni di una vita nel libro Racconti d’armonia, Elledi edizioni.
Grafica Divina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.