Home Da non perdere “Leonardo 500. 1519-2019” Villa La Versiliana

“Leonardo 500. 1519-2019” Villa La Versiliana

“Leonardo 500. 1519-2019”

dall’11 maggio al 9 giugno 

Grafica Divina

Villa La Versiliana e Spazio Ex Incanto,  Marina di Pietrasanta 

Il mondo di Leonardo visto con gli occhi di oltre 40 artisti contemporanei. 

Da Andrea Granchi a Massimo Cantini, da Sergio Staino a Raffaele De Rosa e tantissimi altri nomi dell’arte contemporanea.

In mostra a Marina di Pietrasanta tele, disegni e sculture dedicate a Leonardo in una grande collettiva giocosa e divertente dal sapore dadaista, omaggio al più grande genio dell’Umanità nel 500° anniversario della scomparsa. 

Marina di Pietrasanta (Lu) _ Un insolito percorso alla scoperta della labirintica mente del più grande genio toscano dell’Umanità. Una mostra che come un mosaico, tassello dopo tassello, disvela l’estrosa personalità e la complessità dell’opera e della vita di uno dei personaggi più enigmatici della storia, in modo giocoso e divertente. 

Nel 500° anniversario della scomparsa, la Fondazione Versiliana insieme al Comitato Archivio artistico-documentario Gierut presentano dall’ 11 maggio al 9 giugno “Leonardo 500. 1519-2019”, una grande collettiva a cui partecipano con le loro opere oltre 40 artisti contemporanei tra pittori, illustratori e scultori di fama, arricchita anche da interventi in musica con le canzoni scritte da Leonardo e arrangiate in chiave contemporanea. Artisti che, attraverso le lente della propria creatività, hanno esplorato l’uomo dalle inesauribili capacità, reinterpretato la sua immensa eredità artistica oppure “scherzato” con disegni e divertissement sul più grande Genio di tutti i tempi. 

Ideata e curata dal critico d’arte Lodovico Gierut e da Stefano Giraldi, fotografo specializzato in arte e architettura  che nel corso della sua carriera ha fotografato per Giunti Editore le opere di Leonardo in tutta Europa, la mostra sin dagli iniziali preparativi ha riscontrato il favorevole giudizio di Carlo Pedretti considerato uno dei maggiori esperti della vita e dell’opera di Leonardo, scomparso nel gennaio 2018. 

Articolata in due sezioni con l’intento di creare un percorso sinergico, la mostra si svilupperà su due distinte sedi: La Villa La Versiliana e gli spazi dell’Ex Incanto in prossimità del Pontile di Marina di Pietrasanta. 

Pittore, scultore, inventore, musicista, architetto…Chi era Leonardo Da Vinci ? ”Se la sua vita e la sua opera sono per molti aspetti una sorta di rebus –  commenta Stefano Giraldi –  questa mostra è una sorta di “fila d’Arianna” per esplorare il suo intelletto, capirne le inesauribili capacità e al tempo stesso concretizzare un ponte tra il suo e il nostro tempo dell’arte”.

La mostra – spiega Lodovico Gierut – porta in sé anche un valore didattico, evidenzia  l’attualità dell’opera di Leonardo e propone illustrazioni e disegni che attraverso una accattivante ironia faranno sicuramente breccia anche nei più giovani visitatori, traghettandoli in un viaggio nel mondo del Genio”. 

La Villa La Versiliana ospiterà 4 tele di grandi dimensioni realizzate da conosciuti maestri della pittura contemporanea, ovvero Massimo Cantini, Andrea Granchi, Alessandro Reggioli e Angelo Vadalà, e una scultura/sedia di Davide Manfroni. Qui l’anima giocosa della mostra si presenterà in particolare attraverso le opere “divertenti e acute che piaceranno pure ai giovani”, come ha affermato Giraldi, e cioè disegni umoristici di (in ordine alfabetico) Dino Aloi, Gianni Audisio, Blub, Massimo Cavezzali, Lido Contemori, Ramona Costantini Always, Milko Dalla Battista, Marco De Angelis, Alessandro Palex Prevosto, Mauro Pispoli, Ezio Poli, Massimo Presciutti, Giuliano Rossetti, Sergio Staino, nonché un acrostico rispettivamente di Mariuccia Nespolo e di Ezio Poli. 

Non mancherà una sezione denominata “Distraction”con stampe su “La Gioconda” di Leonardo (Botero, Dalì, Duchamp,Warhol…).

La sede dell’Ex Incanto ospiterà invece opere d’arte prevalentemente pittoriche di Roberto Altmann, Alberto Bongini, Roberto Braida, Anna Chromy, Raffaele De Rosa, Feofeo, Riccardo Ghiribelli, Paolo Grigò, Francesco Guadagnuolo, Antonio Ieradi, Riccardo Luchini, Renzo Maggi, Giancarlo Marcali, Annamaria Maremmi, Giovanni Masuno, Giacomo Mozzi, Andrea Prandi, Marcello Scarselli, Gabriele Vicari.

La mostra sarà inaugurata l’11 maggio con due cerimonie ufficiali ( alle 11 alla Versiliana e alle 17 all’Ex Incanto) per tagliare il nastro nelle due sedi espositive. Nell’occasione dell’inaugurazione alle ore 18.00 davanti al pontile di Marina di Pietrasanta, si terrà un intervento musicale dedicato alle canzoni di Leonardo arrangiate e suonate in chiavecontemporanea da Andrea Garavelli (basso), Gianni Nesto (batteria), Carlo Guardamagna (chitarra), Nicola Farinello (voce). Chiara Jeri Andrea Barsalicanteranno la canzone originale “Monnalisa” di Cristiano Angelini.

Info:

www.versilianafestival.it

www.gierut.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.