Home Da ascoltare Opera al Cinema – Nel Giardino di Villa Paolina, mercoledì 8 agosto...

Opera al Cinema – Nel Giardino di Villa Paolina, mercoledì 8 agosto ore 21.00

Opera al Cinema

Viaggio nel mondo del cinema con le grandi arie d’opera che hanno fatto da colonna sonora a memorabili pellicole, da Il Padrino a Colazione da Tiffany.

Grafica Divina

Nel Giardino di Villa Paolina, mercoledì 8 agosto ore 21.00

Gli artisti del Festival Puccini ci condurranno,  attraverso grandi arie d’opera,   in un  viaggio nel mondo del Cinema. Sin dall’epoca del cinema muto, infatti,  l’opera lirica è stata oggetto di attenzione da parte del cinema e sono davvero tante le pellicole celebri in cui  gli attori non cantano  ma la colonna sonora dell’azione è un’aria d’opera celebre.  Il rapporto tra l’opera ed il Cinema è stato anche oggetto di un approfondito studio e di una Mostra di grande successo organizzata dalla Fondazione Festival Pucciniano dal titolo PUCCINI AL CINEMA.

Ma oltre alla musica di  Puccini,  anche quella di Debussy, Verdi e  Donizetti ha accompagnato alcune celebri opere del grande schermo.

 

Chi di voi non ricorda Colazione da Tiffany? E la mitica Audrey Hepburnprotagonista del film? Credo tutti, ma forse non tutti ricordano che uno dei brani che accompagnava i sogni della prootagonista era proprio una delle arie più famose tratta dall’opera La Rondine di Puccini, Chi il bel sogno di Doretta. Ma anche nel film Stregata dalla luna. Ancora una volta troviamo Puccini, con la celebre aria di Musetta. E poi c’è Paura d’amare nel quale invece la colonna sonora è suggerita dal celebre Au clair de la lune, C. Debussy.
sarà davvero un viaggio affascinante in cui ci condurrà Daniele Maffei ascoltando dagli artisti Sara Cappellini Maggiore – Soprano, Katerina Kotsou – Soprano, Tiziano Barontini – Tenore. Al pianoforte Michi Tagasaki

 

Giardino di Villa Paolina

8 agosto ore 21.00

Biglietteria 0584 359322

www.puccinifestival.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.