Home Da leggere Melanie Joy Manifesto per gli animali In libreria per Editori Laterza

Melanie Joy Manifesto per gli animali In libreria per Editori Laterza

Melanie Joy Manifesto per gli animali

Questo manifesto è stato scritto per sensibilizzare le persone verso un invisibile sistema di oppressione, chiamato dall’autrice “carnismo” che in qualche modo ci ha derubati della libertà di scelta impedendoci di costruire un mondo più giusto e compassionevole.
Essendo nati in una cultura carnivora, ereditiamo condizionamenti e schemi di pensiero. Con carnismo, l’opposto del veganismo, viene indicato quel sistema valorale invisibile che ci condiziona a mangiare certi animali, invece di altri.
Secondo l’autrice, professoressa universitaria, scrittrice e giornalista, solo prendendo coscienza del carnismo saremo in grado di fare scelte libere in connessione con noi stessi e gli altri.
In questa breve pubblicazione troviamo spunti di riflessione, punti di vista diversi, vengono messe in luce atteggiamenti e meccanismi volti a negare e giustificare abitudini consolidate.
Ci viene presentato il veganismo come un contro-sistema di valori che evolve in un movimento per la giustizia sociale, impegnato per disattivare la matrice carrista in modo che le persone possano fare scelte rispettose del proprio interesse, degli animali e della natura promuovendo anche una vita più sana.
Da segnalare anche l’ottima postfazione di Leonardo Caffo professore di Filosofia Teoretica al Politecnico di Torino autore di diversi libri che trattano il tema dell’animalismo.

Grafica Divina

Articolo di Lucrezia Monti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.