Home Da ascoltare SECONDAMAREA GIOVEDÌ 10 E VENERDÌ 11 MAGGIO

SECONDAMAREA GIOVEDÌ 10 E VENERDÌ 11 MAGGIO

SECONDAMAREA

GIOVEDÌ 10 E VENERDÌ 11 MAGGIO

Grafica Divina

IN CONCERTO A MILANO

 

per presentare live il nuovo album di inediti “SLOW”

 

Il duo milanese e, toscano d’adozione, SECONDAMAREA, formato dalla cantante e musicista Ilaria Becchino e dallo scrittore e cantautore Andrea Biscaro, sarà in concerto a MILANO, giovedì 10 MAGGIO presso il locale “HIC ENOTECHE – SPALLANZANI” (Via Lazzaro Spallanzani, 16 – inizio concerto ore 20.00) e venerdì 11 MAGGIO presso il locale “ENOTECA DIVINO” (Via Filippino Lippi, 2 – inizio concerto ore 21.00) per presentare il nuovo album di inediti “SLOW”, già disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

 

«Queste prime date di presentazione live di “SLOW” punteranno sull’essenzialità, sulla convivialità, sulla dimensione acustica – raccontano i Secondamarea – In sostanza, la nostra cifra stilistica più autentica, chitarra e voce, senza uso di amplificazioni, per un concerto intimamente slow. L’Enoteca è uno spazio culturale e sensoriale tout court, dove le note sono molteplici: sonore, olfattive, gustative, visive. Un ambiente a conduzione virtuosa che si sposa meravigliosamente con la musica e le parole di questo disco».

 

SLOW”, prodotto da Paolo Iafelice e pubblicato da RadicMusic Records, contiene 12 brani inediti dal taglio pop-folk scritti dagli stessi Secondamarea, con la partecipazione di musicisti quali il batterista e percussionista Leziero Rescigno (La Crus, Amour Fou, Mauro Ermanno Giovanardi), il bassista Lucio Enrico Fasino (Patty Pravo, Mario Biondi, Fiorella Mannoia) e il trombettista Raffaele Kohler (Baustelle, Afterhours, Vinicio Capossela). Le canzoni esplorano i temi della natura, del clima, dell’acqua, dei boschi e degli effetti che questi hanno sull’uomo e sulla sua capacità di osservare il mondo. Tutto ciò viene racchiuso in un disco unico e originale, il cui concept rappresenta una sorta di grande inno alla natura, in tutti i suoi aspetti.

 

Questa la tracklist dell’album “Slow”: “C’hanno rubato l’inverno”, “Naturale”, “Pellegrinaggio”, “Macina”, “Slow”, “Petrolio”, “Il presente”, “Via dell’orto”, “Sangue di legno”, “Senza”, “Acuacanta” e “Il mondo vuole te”.

Il video del brano “Petrolio”, primo singolo estratto dall’album, è disponibile su YouTube al seguente link: https://youtu.be/yT3lFyQ40WU.

 

Secondamarea sono Ilaria Becchino, classe 1982, e Andrea Biscaro, classe 1979, ed entrambi risiedono all’Isola del Giglio (Grosseto) da oltre 12 anni. Attivi sulla scena musicale indipendente dal 2005, hanno riscosso da subito consensi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Hanno vinto numerosi premi tra i quali: Premio Ciampi, Premio De André, Premio Bindi, Biella Festival, Festival Internazionale di Monaco di Baviera e Premio Bianca d’Aponte. Nel 2007 esce Chimera, disco nato dai versi del poeta Dino Campana e utilizzato in diffusione sonora a Palazzo Vecchio per tutta la durata della mostra di Antonio Possenti dedicata al poeta. Sempre dello stesso anno è l’album-libro “Canzoni a carburo“, realizzato con la partecipazione di Gabriele Mirabassi al clarinetto e registrato e prodotto dalla Radio Svizzera Italiana, pubblicato nel 2009 con Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri e, infine, rieditato nel 2016 da RadiciMusic Records in edizione deluxe. Alda Merini ne ha scritto la prefazione. Nel 2008 esce il libro-cd “Giraluna e altre storie” in cui 7 favole originali vengono raccontate e musicate dagli stessi Secondamarea. Nel 2013 pubblicano l’album-libro illustrato “Ballate della notte scura”, scritto su testi di Tiziano Sclavi, celebre autore e creatore del fumetto Dylan Dog. In seguito, nello stesso anno, esce “Gli anni del mare e della rabbia”, riedizione dell’album “Ballate della notte scura” contenente quattro inediti suonati insieme ad Antonio Marangolo (storico collaboratore di Paolo Conte, Francesco Guccini e Vinicio Capossela), uscita in esclusiva con XL-Repubblica in tutte le edicole. In aprile 2018 esce “Slow”, nuovo album di inediti pubblicato da RadiciMusic Records /Artist First, in cui i Secondamarea celebrano la natura e il ritmo del vivere naturale.

 

www.facebook.com/Secondamarea

www.instagram.com/secondamarea/

www.youtube.com/channel/UCjdIqX246ztuX2R5E9Dp-oA

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.