Home Da leggere Greenpeace al Salone del Libro di Torino

Greenpeace al Salone del Libro di Torino

GREENPEACE AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO PRESENTA IL PRIMO VOLUME
SULLA STORIA DELL’ASSOCIAZIONE

Arriva in libreria “GREENPEACE. I  GUERRIERI DELL’ ARCOBALENO IN ITALIA” (Edizioni Minerva), il primo libro cheracconta la storia di Greenpeace Italia e i suoi oltre trent’anni dicampagne in difesa dell’ambiente nel nostro Paese.

Grafica Divina

Il libro, curato da Ivan Novelli, è ricc o di foto di qualità (più  di settanta), accompagnate dai contributi di una quarantina diprotagonisti di ieri e di oggi, che raccontano i temi, i fatti, leazioni. Aperto dalle riflessioni del presidente Andrea Purgatori e delgiornalista de “La Repubblica” Antonio Cianciullo, si conclude con unsaggio dell’antropologo Franco La Cecla.

La prima presentazione sarà ospitata dal Salone Internazionale del  Libro di Torino domenica 13 maggio, alle ore 13:30, presso la SalaStock (Padiglione 5). Insieme a Ivan Novelli, Antonio Cianciullo, eall’editore Roberto Mugavero, interverranno lo scrittore Premio Stregae “amico delle foreste” Edoardo Albinati e Giuseppe Onufrio, direttore
esecutivo di Greenpeace Italia.

Per dirla con uno dei grandi fotografi della Magnum, Josef Koudelka: «Se una foto è buona racconta molte storie diverse». Infatti, c’ètutto il mondo di Greenpeace in questo libro. Ci sono i volti degliattivisti arrampicati sulle ciminiere, dei volontari e i sostenitoriche marciano in piazza per un futuro migliore, ma anche delle persone insieme alle quali e per le quali conduciamo le nostre battaglie, comegli apicoltori in difficoltà per i pesticidi immessi nell’ambiente ole vittime dell’inquinamento industriale.

Tante fotografie per raccontare le diverse campagne che si sonosusseguite per oltre trent’anni, compendiate da brevi testi scrittidai protagonisti che raccontano i temi, i fatti, le azioni.
Dall’inquinamento della laguna di Venezia alle centrali a carbone di Porto Tolle e Brindisi, dalla pesca distruttiva delle spadare nel Mediterraneo alle proteste contro i test nucleari francesi a Mururoa, dai referendum contro il nucleare alla campagna contro i gas
buca-ozono, alle azioni contro le trivelle petrolifere e tante altre ancora.

Una storia fatta da centinaia di attivisti, dal loro coraggio ed eterminazione per difendere l’ambiente. Una storia che continuaancora oggi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.