Home Da leggere A Lucca incontro con ENRICO VANZINA

A Lucca incontro con ENRICO VANZINA

VENERDI  20 APRILE alle ore 18  Auditorium Biblioteca Civica Agorà – Lucca Incontro con ENRICO VANZINA

Lucca – Venerdì 20 aprile alle 18  presso l’Auditorium della Biblioteca Civica Agorà lo sceneggiatore e regista ENRICO VANZINA presenta il libro LA SERA A ROMA (Mondadori). Intervengono Demetrio Brandi e Elena Marchini. L’incontro fa parte della rassegna Autori all’Agorà organizzata da LuccAutori – Premio Racconti nella Rete e Biblioteca Civica Agorà.

Grafica Divina

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Dall’esperienza dell’autore di tanti successi cinematografici, una vera e propria sorpresa narrativa. Un romanzo che svela tutto il talento letterario di un maestro.   Il protagonista di questa storia ambientata in una Roma contemporanea elegante e decadente – una città che ricorda quella sorrentiniana della Grande bellezza – è uno sceneggiatore di esperienza e successo, alter ego di Vanzina stesso, che frequenta i salotti della nobiltà romana, ma anche le redazioni dei giornali e l’entourage cinematografico e intellettuale romano.

Un conoscente gli chiede di incontrare un giovane attore per capire se può aiutarlo a entrare nel mondo del cinema e lui, per cortesia, invita a casa sua quello che a prima vista è un belloccio senza arte né parte. Il giorno dopo il ragazzo viene ucciso. E il protagonista, essendo uno degli ultimi ad averlo visto, si ritrova coinvolto nelle indagini, molto più di quanto si sarebbe aspettato.

A dipanare l’intricata trama di segreti, relazioni clandestine, innamoramenti mai confessati, tradimenti di patti e di amicizie, lavorano parallelamente – a tratti collaborando a tratti mettendosi i bastoni tra le ruote – un bravo e sagace commissario, un giornalista di cronaca nera assetato di scoop, e il nostro sceneggiatore, che si ritrova talmente invischiato nella vicenda sentimentale legata all’omicidio da mettere a rischio il proprio decennale matrimonio. Di rivelazione in rivelazione, la verità viene a galla piano piano, tenendo altissima la tensione e spiazzando anche il lettore di detection stories più navigato. Ma La sera a Roma, con il suo andamento ipnotico e la sua lingua raffinata e avvolgente, è anche un’affilata critica del mondo dei salotti buoni e della nobiltà romana, tanto più efficace perché, provenendo da un narratore che quel mondo lo conosce bene, viene tratteggiata con sguardo al tempo stesso complice e sprezzante.

Enrico Vanzina, figlio del regista e sceneggiatore Steno, insieme al fratello Carlo è vissuto nel mondo del cinema fin dall’infanzia, frequentando personaggi del calibro di Toto, Ugo Tognazzi, Mario Monicelli, Ennio Flaiano, Mario Camerini e Dino Risi. Nel 1976 ha iniziato a scrivere sceneggiature e da allora ha collaborato con i maggiori esponenti della commedia all’italiana. Nel corso degli anni Ottanta e Novanta ha firmato insieme al fratello i più grandi successi al botteghino italiano (Eccezzziunale… veramente, Sapore di mare, Vacanze di Natale…), film molto amati dal pubblico e spesso stroncati dalla critica. Nel 1986 ha fondato, sempre con Carlo, la casa di produzione Video 80 e da allora oltre alla produzione cinematografica si è dedicato anche a quella televisiva. Ma il cinema e la tv non sono la sua unica occupazione. Ha collaborato per diversi anni con il “Corriere della Sera” e “Il Messaggero” e ha pubblicato diversi libri, tra cui Le finte bionde (Newton Compton) e Colazione da Bulgari (Salerno Editrice).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.