Home Da non perdere Alla scoperta di Milano con Hoepli Itinerari culturali in città

Alla scoperta di Milano con Hoepli Itinerari culturali in città

Alla scoperta di Milano con Hoepli Itinerari culturali nel cuore della città

A partire dal 7 aprile fino a metà maggio Hoepli offre tre itinerari guidati e una presentazione in libreria pensati per gli amanti della città meneghina o per chi, semplicemente, vuole tuffarsi alla scoperta delle mille sfumature di una metropoli sempre in cambiamento. Gli itinerari partiranno dalla Libreria Hoepli, sita nel cuore di Milano, il sabato mattina accompagnati da guide d’eccezione: gli autori dei volumi.
Si inizia ispirati dal libro di Anna Di Cagno, Milano al femminile (Morellini Editore) per visitare la parte più “in” del centro: il quadrilatero della moda, circondati dall’eleganza degli atelier, dalle vetrine colorate e dai suggestivi negozi vintage.
Il secondo appuntamento è dedicato alla scoperta dell’architettura della città con l’aiuto del volume di Orsina Simona Pierini e Alessandro Isastia, Case Milanesi 1923-1973 (Hoepli). Un itinerario che si snoda tra gli edifici più significativi del centro storico realizzati dagli architetti più famosi del secolo scorso: Terragni, Portaluppi, Figini e Pollini, Caccia Dominioni, BBPR, Magistretti e molti altri.
Alla presentazione dei volumi della nuova collana Genius Loci (Bolis Edizioni) è dedicato il terzo evento della rassegna. Le nuove pubblicazioni sono pensate per permettere ai lettori di passeggiare nei luoghi raccontati, immergendosi nelle storie nascoste di Milano. Quella stessa sera viene inaugurata la mostra fotografica genius loci_Milano, inserita all’interno del Milano PhotoFestival, del fotografo Lorenzo De Simone, autore delle fotografie di copertina della collana edita Bolis Edizioni. La mostra, attraverso le immagini, offre uno studio sull’evoluzione delle copertine della collana Genius Loci.
L’ultimo itinerario è pensato per i più curiosi, alla scoperta delle leggende dell’antica Mediolanum romana, passando per San Satiro e Palazzo Reale, accompagnati da Mauro Morellini autore della guida Milano for dummies (Hoepli).

Grafica Divina

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, è obbligatoria la prenotazione per gli itinerari guidati scrivendo all’indirizzo press@hoepli.it.

Di seguito il programma dettagliato degli appuntamenti:

Sabato 7 aprile 2018 ore 11.00
IL FASCINO DISCRETO DI MILANO – Itinerario guidato
Negozio Mari, la Fontana dei Baci e Palazzo Belgioioso… Un itinerario basato sul volume di Anna Di Cagno, Milano al femminile (Morellini Editore) alla scoperta delle due anime del quadrilatero della moda : la contemporaneità delle nuove boutique di tendenza e la tradizione delle grandi firme.

Sabato 14 aprile 2018 ore 11.00
L’ARCHITETTURA DEL CENTRO – Itinerario guidato
Con gli autori di Case Milanesi 1923-1973 (Hoepli) scopriamo i palazzi e gli architetti che hanno reso il centro di Milano un museo a cielo aperto, partendo proprio dal palazzo della Libreria Hoepli: una delle più rinomate costruzioni degli architetti Figini e Pollini.

Giovedì 3 maggio 2018 ore 18.00
I RACCONTI DELLA COLLANA GENIUS LOCI – Presentazione
Presentazione della nuova collana di volumi Genius loci (Bolis Edizioni) e della mostra fotografica genius loci_Milano di Lorenzo De Simone, inserita all’interno del Milano PhotoFestival. Una serata dedicata ai primi tre titoli della nuova collana di romanzi e racconti brevi ambientati tra le vie di Milano edita Bolis Edizioni: Massimo Casani, Sul marciapiede opposto; Ferruccio Parazzoli, La vetrina n.49; Claudio Sanfilippo, Fin dove arriva l’acqua. Interviene Gino Cervi, direttore di collana. Modera Luca Crovi, giornalista. Saranno presenti gli autori dei volumi. A seguire l’inaugurazione della mostra fotografica genius loci_Milano di Lorenzo De Simone dedicata alle cover dei volumi della collana.

Sabato 19 maggio 2018 ore 11.00
PICCOLI STUPORI: LEGGENDE E CURIOSITÀ NEL CUORE DI MILANO – Itinerario guidato
Una passeggiata con Mauro Morellini guidati dal suo volume Milano for dummies (Hoepli), alla scoperta dei luoghi più inediti del centro di Milano: tra bellezze segrete, aneddoti gustosi e tesori sotterranei. Un tour pensato per uscire dai classici itinerari turistici e ammirare i segni di una città in continua trasformazione, costruita tra mito e leggenda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.