Home Da leggere Eugenia Cheng la nuova star della divulgazione matematica

Eugenia Cheng la nuova star della divulgazione matematica

Eugenia Cheng la nuova star internazionale della divulgazione matematica ci spiega l’infinito parlando di Lego, iPod e Winnie The Pooh

La matematica dell’infinito Un viaggio ai confini del pensiero matematico

Grafica Divina

Ponte alle Grazie
pp. 320 – 19 euro

Un saggio poco formale, quasi scanzonato, di una materia che si ritiene
spesso debba essere per forza trattata in maniera seriosa. Narrato con
un’esuberanza e un entusiasmo contagiosi, ai quali è impossibile resistere.

La chiarezza espositiva e il ricorso continuo ad analogie e metafore
rende la lettura piacevole per qualsiasi tipo di lettore.

Eugenia Cheng è il punto di riferimento in America per la divulgazione matematica.

IL LIBRO

Che cos’è l’infinito? Esiste un infinito più grande di un altro? E che cosa succede se lo si somma a se stesso? Raddoppia come accade a un qualsiasi numero? L’idea di infinito appare tanto semplice quanto inafferrabile. Persino un bambino riesce a coglierne l’essenza, e basta un percorso circolare per aprire la possibilità di un viaggio che non avrà mai fine. Eppure in matematica, nel mondo della logica e dell’astrazione, definire e addomesticare l’infinito è stato un processo lungo e laborioso. In questo suo nuovo libro Eugenia Cheng ci conduce per mano a esplorare i misteri dell’infinito. Lo fa con la solita passione contagiosa, ricorrendo a una prosa ricca di immagini e analogie illuminanti che rendono la lettura coinvolgente e facilitano la comprensione. Così, inseguendo l’infinito, ci ritroviamo senza quasi accorgercene a penetrare in alcuni dei concetti più profondi della matematica, come l’assioma della scelta, le basi del calcolo infinitesimale, o le definizioni di funzione, numerabilità e continuità. Al centro della Matematica dell’infinito c’è la metafora del viaggio, un viaggio di conoscenza che non si esaurisce mai, perché ogni progresso allarga i confini dell’ignoto. Ma il viaggio in cui Eugenia Cheng ci guida è soprattutto un viaggio dentro la matematica, fino alla sua essenza più intima, un viaggio che ci mostra la sconfinata potenza del pensiero matematico astratto. E della creatività della mente umana.

L’idea di infinito in matematica è una delle
più difficili ma anche delle più affascinanti. La
matematica dell’infinito di Eugenia Cheng
è una guida spiritosa e divertente.
JORDAN ELLENBERG

La matematica dell’infinito è spiritoso, affascinante
e straordinariamente chiaro. L’entusiasmo di Eugenia Cheng
e l’accurata scelta delle metafore e delle analogie ci trasportano senza
sforzo nel paesaggio matematico dell’infinito. Un libro magnifico.
IAN STEWART

L’AUTRICE

Eugenia Cheng insegna presso la School of the Art Institute of Chicago ed è «Fellow» Onorario dell’Università di Sheffield. Su YouTube potete trovare le sue lezioni di cucina e matematica. Suona il pianoforte come una concertista e ha inventato The Liederstube, incontri mensili tra musicisti non professionisti che suonano insieme per godere della musica classica in modo informale. Parla francese, inglese e cantonese e la sua missione nella vita è liberare il mondo dalla paura della matematica. Vive a Chicago.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.