Home Da leggere La vita di Giuseppe Navone In libreria per Cairo Editore

La vita di Giuseppe Navone In libreria per Cairo Editore

QUANDO UN UOMO
Biografia di Giuseppe Navone
Elena D’Ambrogio
Prefazione di Vittorio Feltri

DATI TECNICI
pp. 176
€ 15,00

Grafica Divina

La vita di Giuseppe Navone, imprenditore edile e dirigente del Torino Calcio, che contribuì allo storico scudetto del Toro del 1976: la parabola di un uomo che ha affrontato successi lavorativi e drammi umani come il sequestro di persona. E, sullo sfondo, l’Italia del secondo dopoguerra, dello sport italiano degli anni Settanta e degli anni di piombo.

Dov’eravamo noi, dov’ero io? Com’è pos­sibile che finora non abbia saputo nulla – se non come nome remoto, un’eco di cronaca qualche volta felice, più spesso tragica – di Giuseppe, anzi Giuseppino Navone? Chi leggerà queste pagine, scritte con delicatezza poetica e rigore documentario da Elena D’Ambrogio, si imbat­terà in una di quelle figure che gli antropologi chiamano “archetipe”. Insomma, trattasi delle colonne che reggono una comunità, le hanno consentito con la loro opera e la loro testimo­nianza di crescere e poi di reggere ai colpi della Storia, di non arrendersi davanti al male che cerca di sommergerla da ogni parte. Senza questi uomini (e donne) tutto si sfalderebbe. Per questa ragione, in questa epoca dove tutto si liquefa, è opportuno recuperare la memo­ria dell’essenziale incarnato da personalità di questa caratura morale. Navone è stato, ed è tuttora, invisibile alle masse: uno di quei piloni immarcescibili, di cui non conosciamo neppu­re l’esistenza, ma che – dopo questo libro, oso sperare – sarà possibile identificare anche da lontano, anzi sarà imperdonabile non sapere chi sia stato e quale debito abbiamo, come ita­liche genti, verso di lui. Con una caratteristica unica, che si nota da vicino e da lontano: una colonna granata, un pilastro torinista…

Vittorio Feltri
L’AUTRICE
Elena D’Ambrogio vive a Torino, dove collabora con il marito nell’impresa di famiglia. Tre volte mamma, nel 2012 ha pubblicato il suo primo ro­manzo Il volo del colibrì, cui è seguito, nel 2015, Un camaleonte gentiluomo, e nel 2016 la raccolta di poesie Voci sospese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.