Home Da leggere In libreria “Vegan” il meraviglioso libro di Marie Laforêt

In libreria “Vegan” il meraviglioso libro di Marie Laforêt

È indubbio che stia crescendo l’attenzione verso ciò che mangiamo e che soprattutto negli ultimi anni moltissime persone hanno scelto un’alimentazione vegana. E per chi pensasse ancora che mangiare vegano sia sinonimo di rinuncia al gusto e di scarsità di proposte questo bellissimo libro di Marie Laforêt fuga ogni dubbio.

Oltre cinquecento ricette vegane per ogni occasione, dagli aperitivi al dessert, dalle insalate ai timballi, dalle focacce alle crocchette, dalle terrine ai gratin in un susseguirsi di proposte ricche e gustose che verrebbe voglia di assaggiare qualsiasi cosa.

Grafica Divina

Grande attenzione alla scelta delle materie prime, variegate e saporite, mescolate con la sapienza di un alchimista, raccontate con semplicità e illustrate mediante sequenze fotografiche che racchiudono il gusto della tradizione. Marie Laforêt, fotografa esperta, non ha voluto delegare ad altri il compito di illustrare le sue scoperte e i suoi esperimenti culinari, che da molti anni vengono pubblicati sul suo seguitissimo blog www.100-vegetal.com.

Ne risulta un libro bello da leggere e da vedere, da sfogliare e da provare, in un tripudio di colori, fantasia, creatività e pluralità di profumi e sapori, e tutto rivolto ad una dieta sana ed etica per il pianeta. Non manca neanche una riflessione su cosa significhi essere vegani, sul perché diventarlo e quali siano le sottili differenze tra termini che vengono spesso usati erroneamente, come vegetariano, vegetaliano, antispecista, abolizionista. E non mancano nemmeno riflessioni sul perché scegliere uno stile di vita più ecologico, sull’importanza di informarsi criticamente, sul perché compiere una scelta biologica e l’importanza di leggere le etichette. L’autrice ci mette in guardia anche da additivi e coloranti e dalle sigle spesso ingannevoli e attraverso la scelta degli utensili indispensabili per la cucina, ci prepara ad un viaggio tra le tante ricette tutte da provare.

Vegan

Marie Laforêt

Edizioni Il Punto d’Incontro

Articolo di: Cinzia Ciarmatori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.