Home Da leggere In libreria Serge Latouche Usa e getta

In libreria Serge Latouche Usa e getta

Le follie dell’obsolescenza programmata

Nuova edizione

Grafica Divina

La nuova edizione di un saggio che ci ha fatto aprire gli occhi sulla vita a termine degli oggetti di consumo: sono stati programmati per durare un tempo prestabilito ed essere sostituiti subito da altri, perpetuando il ciclo forsennato di iperproduzione, consumo compulsivo e scarto.

Cellulari, computer e lavatrici scadono al pari dei latticini? Riusciamo ormai a compiere prodigi come le operazioni chirurgiche a distanza e non possiamo allungare la durata di un frigorifero? Latouche ha gettato il sasso e le acque hanno cominciato a smuoversi, anche a livello legislativo.

Se si punta il dito sul ciclo troppo breve degli oggetti di consumo, le lobby industriali – in particolare quelle degli apparecchi elettrici ed elettronici – parlano di «leggenda» e hanno buon gioco a sostenere che è difficilmente dimostrabile un sabotaggio intenzionale, in fase di progettazione. Secondo le associazioni dei consumatori e ricercatori indipendenti invece la vita media dei beni durevoli si è ridotta di un terzo nello spazio di una generazione. In questa nuova edizione accresciuta, che segue di pochi anni la prima (2012), Latouche risponde puntualmente a obiezioni e quesiti sollevati dal dibattito vivacissimo che si è scatenato in una materia in cui sono coinvolti interessi colossali.

Fa entrare nel discorso variabili decisive: le politiche di vendita che, sovvenzionando l’acquisto delle novità, spingono a sostituire rapidamente i vecchi apparecchi ancora funzionanti; l’alibi dell’ecoefficienza, che decanta il risparmio energetico dei nuovi apparecchi, ma sposta l’attenzione dall’immane mercato dei gadget energivori, che annullano qualsiasi riduzione possibile dello spreco. Latouche, come sempre, tocca i punti vitali del funzionamento della nostra società, e dimostra quanto siano ormai intaccati dalla malattia produttivistica.

Serge Latouche è professore emerito di Scienze economiche all’Università di Paris-Sud. Tra i suoi ultimi saggi pubblicati presso Bollati Boringhieri: Breve trattato sulla de­crescita serena (2008), Sortilegi. Racconti africani (con Enzo Barnabà, 2008), L’inven­zione dell’economia (2010), Come si esce dalla società dei consumi. Corsi e percorsi della decrescita (2011), Per un’abbondan­za frugale. Malintesi e controversie sulla decrescita (2012), Limite (2012), Dove va il mondo? Un decennio sull’orlo della cata­strofe (con Yves Cochet, Jean-Pierre Dupuy e Susan George, 2013) e L’economia è una menzogna. Come mi sono accorto che il mondo si stava scavando la fossa (2014).

Articolo precedenteJames R. Flynn Senza alibi
Articolo successivoSANTA MARGARET
Scrittrice e giornalista, ha pubblicato romanzi, saggi e storie per bambini. Collabora con la pagina della cultura del quotidiano Il Tirreno. Ha ideato DaSapere nel 2010 e da allora se ne prende cura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.