Home Da ascoltare il 27 dicembre il chitarrista ROBERTO FABBRI in concerto all’Auditorium Parco della...

il 27 dicembre il chitarrista ROBERTO FABBRI in concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma

Sabato 27 dicembre, nell’ambito di “Natale all’Auditorium”, il chitarrista ROBERTO FABBRI sarà in concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi – ore 21.00 – ingresso: 15 euro) con il suo nuovo spettacolo CHITARRA!, accompagnato dal Roberto Fabbri Guitar Quartet (Roberto Fabbri, Paolo Bontempi, Leonardo Gallucci, Luigi Sini) e dall’Orchestra d’Archi e Coro dell’Accademia “Novamusica” di Roma, diretti da Luca Proietti.

\r\n

Grafica Divina

 

\r\n

CHITARRA! è uno spettacolo in cui la chitarra classica opera una fusione fra tradizione ed attualità. Il “monologo” strumentale dei momenti solistici si alterna a momenti dialettici, con il quartetto di chitarre e con l’orchestra d’archi, in nuovi arrangiamenti dei brani contenuti nei precedenti lavori dell’artista.

\r\n

 

\r\n

Il concerto si aprirà con la visione del video, diretto da Matteo Vicino, di “Don’t Let Me Be Misunderstood”, il celebre brano dei Santa Esmeralda proposto da Roberto Fabbri in una versione inedita (prodotta da Sony Classical). Durante lo spettacolo, inoltre, verranno presentati degli estratti di “Quartieri Spagnoli, Italia”, regia di Fabio Venditti, reportage prodotto da TG2 Dossier con la collaborazione di Actionaid di cui il chitarrista ha curato la colonna sonora e andato in onda su Rai2 e sui quali suonerà live.

\r\n

Fra i brani originali, si inseriscono le “citazioni”, che spaziano dall’ambito classico al pop. Dal brano “Pavane” ispirato all’omonimo brano di Fauré a di “Jump” di Van Halen in un’inedita versione chitarra ed orchestra del suo brano “Jumping”. Culmine dello spettacolo è rappresentato dai brani che vedono Roberto Fabbri suonare in quartetto di chitarre, congiuntamente all’orchestra d’archi, coro e voce solista nell’Ave Maria, già presentata alla Sala Nervi in Vaticano, in un ensemble mai visto prima d’ora.

\r\n

 

\r\n

ROBERTO FABBRI è l’unico chitarrista italiano a comparire nel “PURE EMOTIONS – CLASSICAL GUITAR LOVE”, uno dei più importanti progetti antologici ideati e pubblicati da Sony Classical Italia per la stagione autunno-inverno 2014-2015. La raccolta, attualmente in vendita esclusiva su iTunes, racchiude i brani dei chitarristi più virtuosi del catalogo Sony Classical, fra cui Andrés Segovia e Julian Bream.

\r\n

All’interno dell’album, sono inseriti tre brani composti ed interpretati da Roberto Fabbri (“Rainbow Song”, “Il cavaliere errante” e “Inside me), che si conferma così come uno dei più apprezzati chitarristi, sia per l’emozione che sa creare all’ascolto sia per il suo virtuosismo.

\r\n

 

\r\n

Fabbri ha firmato un contratto con l’etichetta Sony Classical (distribuita da Sony Music in Italia e nel mondo), ed è l’unico italiano a far parte dell’esclusivo gruppo di chitarristi classici Sony formato da Julian Bream, John Williams, Los Angeles Guitar Quartet e Sharon Isbin.

\r\n

 

\r\n

Il suo ultimo disco “Nei tuoi occhi” (Sony Classical), disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle  piattaforme streaming, è una raccolta di 17 composizioni inedite in cui ognuna narra una storia, un sentimento, un luogo o un avvenimento con l’obiettivo di riportare la chitarra classica al grande pubblico e negli importanti cartelloni concertistici. Il disco comprende “Fantasia sin palabras”, la composizione commissionata a Roberto Fabbri dal XXVI Festival Internacional Andrés Segovia 2012 di Madrid.

\r\n

 

\r\nwww.robertofabbri.comwww.facebook.com/RobertoFabbriTheGuitarist?fref=ts

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.