Home Da leggere Lytton Strachey ELISABETTA E IL CONTE DI ESSEX

Lytton Strachey ELISABETTA E IL CONTE DI ESSEX

Pubblicato nel 1928, il libro è uno dei più celebri e avvincenti racconti della relazione tra Elisabetta I, regina d’Inghilterra, e Robert Devereux, conte di Essex. Il loro rapporto ha inizio nel maggio del 1587, quando lei ha cinquantatré anni e lui è appena ventenne, e si protrae fino al 1601, quando il conte viene mandato sul patibolo con l’accusa di alto tradimento. Cavalleresco e impetuoso, Essex ambiva ad essere qualcosa di più del bellissimo «favorito» della sovrana; ma la sua aspirazione era destinata a infrangersi dolorosamente contro una donna gelosa del proprio potere, che anteponeva la ragione di Stato a tutto, anche all’amore. In un susseguirsi di scene brillanti, senza mai indulgere all’aneddoto, Strachey descrive l’idillio tempestoso tra la regina e il conte, il gioco serrato di azioni e reazioni sentimentali con il suo epilogo tragico.

E sullo sfondo di questa liaison fatale, lo scrittore evoca la galleria di personaggi della corte elisabettiana, protagonisti di un’epoca barocca e crudele, rigogliosa di passioni selvagge: Francis Bacon, Robert Cecil, Walter Raleigh e altri. Elisabetta e il conte di Essex è un grande affresco storico, steso con finezza psicologica e ironia sottile.

Grafica Divina

Fonte: Giulia Magi «Elisabetta e il conte di Essex è, come dice Cecchi, “un dipinto celebrativo del XVI secolo”, ma senza essere composito, decorativo, di maniera; senza indulgere nell’aneddoto o inclinare alla retorica. Si direbbe che l’opera, di struttura rigorosamente storica, non tendenziosa […], di romanzesco non abbia che il particolare clima shakespeariano dall’autore raffinatamente evocato. In tale clima gli elementi oggettivi, il documento o la testimonianza, subiscono una trasfigurazione drammatica, una passionale urgenza e fatalità. Quella dello Strachey è, direbbe il Manzoni con il linguaggio del suo Anonimo, “una guerra illustre contro il tempo”: se il suo lavoro è tutto spiegato a rendere al personaggio della storia “un valore indipendente da qualsiasi processo temporale, un valore eterno che deve essere sentito ed espresso in sé e per sé”» Leonardo Sciascia Lytton Strachey (Londra, 1880-1932) Scrittore, critico letterario e saggista britannico, appartenente al cosiddetto gruppo di Bloomsbury, è considerato l’iniziatore di una nuova forma di biografia in cui l’intuizione psicologica e l’empatia si combinano con arguzia e irriverenza. Tra le sue opere: Eminent Victorians (1918), Portraits in Miniature (1931), Ermyntrude and Esmeralda (1969); grazie alla biografia Queen Victoria (1921) ha vinto il premio letterario James Tait Black Memorial Prize.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.